1. Terremoti, come stanno le cose? Un'indagine in compagnia del Presidente dell'INGV!
    e poi le ultime sui vulcani più attivi, italiani e non. Due esperti risponderanno alle nostre domande per aggiornarci sulla condizione sismologica e vulcanologica del nostro pianeta. Solo su X Times

    Avatar
    Tags
    catastrofi naturali
    Interviste
    terremoti
    vulcani
    By .Dante. il 28 Nov. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   85 Views
    .
    TERREMOTI NEL POLLINO, RISPONDE IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO
    NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (INGV)

    Il Pres. Stefano Gresta ha concesso un'intervista per fare il punto della situazione
    sull'interminabile sciame sismico che attanaglia il Pollino, ma non solo.
    Un approfondimento per aggiornarci sui vulcani più attivi, italiani e non,
    con l'intervista al vulcanologo dell'INGV Piergiorgio Scarlato.


    png



    Alla luce di quanto sta avvenendo nel Pollino ritengo sia opportuno cercare di saperne di più. A tal proposito, nel prossimo numero di X Times, in edicola dal 5 dicembre, potrete leggere l'interessante intervista che ho rivolto al Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Stefano Gresta. Si parlerà anche dell'instabilità sismica che si sta registrando da nord a sud dell'Italia, ma anche di tanto tanto altro.

    Ma non solo...

    In quella che vuole essere una vera e propria indagine sul piano della geofisica e della vulcanologia, ho realizzato una seconda intervista al valido vulcanologo, Piergiorgio Scarlato, Primo Ricercatore e Responsabile Laboratorio di Geofisica e Vulcanologia dell'INGV, per fare il punto della situazione su quanto c'è da sapere sui vulcani più attivi e di presunta pericolosità sparsi per il mondo. Naturalmente senza risparmiare la nostra Italia, cui tanto c'è da sapere.

    Due articoli imperdibili, davvero istruttivi e utili per avere un quadro più chiaro delle cose. Spesso, troppe volte, sentiamo di notizie che riguardano temibili vulcani e la loro attività, ma mai ci chiediamo quanto queste possano essere rilevanti scientificamente, dunque realmente preoccupanti per chi studia questo settore! Bene, sentiremo il parere della Scienza e conosceremo più a fondo aspetti del tutto inediti.

    In merito ai terremoti, giusto per sottolineare la delicatezza con cui questi argomenti meritano di essere trattati, l'articolo segnalerà strafalcioni che talvolta commettono anche note fonti giornalistiche: è importante rivolgere maggiore attenzione a tematiche simili ma soprattutto fare un'informazione corretta. Il supporto della Scienza può, anzi, deve essere il primo passo!

    L'appuntamento con "X Times" (Nr. 50) è in edicola il 5 dicembre con l'intervista al Pres. Gresta (INGV) in relazione all'argomento "terremoti".
    L'intervista al dott. Scarlato, sul piano dei vulcani, sarà invece contenuta nel numero successivo (Nr. 51), ovvero quello di gennaio.
    Essendo entrambe le interviste molto corpose ho ritenuto opportuno separarle in modo tale da inserire anche più contenuti.

    Stay tuned!

    Edited by .Dante. - 28/11/2012, 17:38
      Share  
     
    .
 
Top