1. Streghe?
    Una pericolosa miscela di pregiudizio, ignoranza e superstizione creò una delle persecuzioni più feroci della Storia

    Avatar
    Tags
    Leggende
    Storia
    By .Dante. il 12 Jan. 2013
    +1   +1   -1    2 Comments   77 Views
    .
    STREGHE: una delle persecuzioni più feroci della Storia

    png



    Tra il ‘300 ed il ‘700, nel pieno Medioevo, in tutta Europa ma anche in America, una pericolosa miscela di pregiudizio, ignoranza e superstizione creò una delle persecuzioni più feroci di tutta la Storia: la caccia alle streghe.

    Migliaia di donne, considerate come una grave minaccia da eliminare assolutamente, furono giustiziate e messe al rogo con l’accusa di stregoneria.
    Questo terribile evento si sviluppò in più fasi: la prima, che si estende fino al ‘400, fu sicuramente la più moderata, poiché chi aveva il potere era preoccupato soprattutto dagli eretici e si limitava a punire le cosiddette streghe con penitenze, condanne pecuniarie o con il carcere; la seconda, dal ‘400 in poi, fu decisamente più spietata, anche a causa della pubblicazione, avvenuta nel ‘486, del “Malleus maleficarum”, in italiano “Il martello delle streghe”, da parte di due frati domenicani, che divenne subito la guida per tutti gli interrogatori di stregoneria.
    Fu tale libro ad introdurre veri e propri mostri giuridici: prevedeva che anche lo scettico potesse essere ritenuto complice della strega, oppure che l’inquisitore, per ottenere una piena confessione, potesse avvalersi, oltre che della tortura, anche dell’inganno. Ma chi erano le streghe?
    Erano donne che infrangevano molti tabù: erano libere sessualmente, avevano rapporti con il diavolo, non volevano sposarsi ne avere figli e si diceva che praticassero l’aborto.

    Esisteva in Europa un tribunale apposito per la punizione di questi reati: la Santa Inquisizione. Ma nel resto del mondo, le cose andavano diversamente.
    L’episodio più noto di caccia alle streghe, infatti, ebbe per protagonista un normale tribunale ed avvenne nel ‘692 a Salem, nell’odierno Massachusetts. Di fronte alla malattia di due ragazze, figlie del reverendo locale, il medico del villaggio, William Griggs, diagnosticò un caso grave di stregoneria. Si innescò un importante psicodramma collettivo, in cui si unirono vari fattori: la paura nei confronti del diavolo, degli attacchi dei Pellerossa, un’epidemia di vaiolo e le faide locali. Fu così che in pochi giorni più di un centinaio di donne finirono in carcere, alcune delle quali morirono in prigionia. Tredici di esse furono invece impiccate con l’accusa di aver usato i propri poteri per seminare la morte e soggiogare altre persone.

    Anche l’Italia ebbe il suo ruolo nella vicenda europea. Ritroviamo tracce di streghe in molti luoghi, come Triora, un piccolo borgo ligure.
    Qui, l’estate del ‘587 fu durissima: non piovve per niente, si sviluppò una carestia e centinaia di animali morirono. Il capro espiatorio venne identificato dal popolo proprio nelle streghe, c...

    Read the whole post...

    Last Post by voynavi il 13 Jan. 2013
    .
  2. Comincia LA NUOVA ERA di VOYAGER
    Si riparte con la serie 23 da lunedì 7 gennaio, sempre alle 21 sempre su Rai 2

    +1   -1    0 Comments   150 Views
    .
    LA NUOVA ERA di VOYAGER comincia dalla Siberia, alla ricerca dello Yeti
    E tu? Ti sei mai imbattuto in animali davvero strani? Raccontalo a VOYAGER SUL WEB


    png



    Eh già, il 21 dicembre è passato e con lui un altro baktun e adesso comincia una nuova era... con Voyager!

    Si riparte dalla 180esima puntata con un'indagine alla ricerca di una delle creature più misteriose e sfuggenti: lo Yeti. La squadra di Voyager ha raggiunto una località sperduta della Siberia, dove secondo alcuni scienziati e diversi testimoni oculari vivrebbero gli ultimi esemplari del leggendario uomo delle nevi. E la spedizione è tornata in Italia con un reperto sorprendente, che si trova ora presso i laboratori dell'Università di Roma Tor Vergata per l'esame del DNA. I risultati delle analisi, che potrebbero fare chiarezza sul mistero dello Yeti, saranno svelati nel corso della trasmissione.

    Si parlerà anche degli aspetti più segreti e controversi del Regime Nazista e dell'ossessione di Hitler e degli altri gerarchi per le discipline esoteriche.

    Infine, l'ultima indagine esaminerà un caso poco conosciuto ma davvero incredibile, un evento prodigioso registrato e testimoniato da migliaia di persone alla fine del '700: oltre 120 immagini della Madonna - a Roma e in tutto il Centro Italia - che cominciarono ad animarsi, prima dell'arrivo dell'esercito di Napoleone.


    Ma non solo...

    Voyager, giunto al suo decimo anno di messa in onda, debutterà con una nuova iniziativa, una grande novità, "VOYAGER SUL WEB".

    Di cosa si tratta? La notizia è stata data dalla pagina ufficiale di Facebook della trasmissione. Un filo diretto con i suoi spettatori attraverso la realizzazione di piccoli servizi costruiti con storie e immagini. Ogni settimana verrà stabilito un tema, pubblicato sul sito e sulla pagina di Facebook e sull'argomento del tema l'utente potrà inviare ogni sorta di materiale (foto, video, racconti, ecc.) all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
    Le esperienze più particolari saranno pubblicate sul web e, nel caso di racconti particolarmente interessanti, in trasmissione.
    Dal momento che si parlerà dello Yeti, l'argomento della prima puntata non poteva non essere "ANIMALI STRANI". Vi siete mai imbattuti in animali veramente strani? Animali dei quali non conoscevate l’esistenza? Raccontate la vostra esperienza e, se possibile, corredatela con foto, video o qualsiasi contributo pensiate possa aiutare a capire. Inviate il tutto tramite posta elettronica a [email protected] specificando sull'...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 3 Jan. 2013
    .
  3. Dicembre 2012... e la fine del mondo?

    +1   -1    1 Comments   108 Views
    .
    Dicembre 2012... e la fine del mondo?

    png



    Bhé è giunto il momento di fare il punto della situazione! La data del 21 dicembre è vicina e i media ci stanno realmente tempestando di messaggi apocalittici! Una pubblicità davvero ignobile che può anche risultare efficace sui tanti che si pongono ancora domande circa la presunta "fine del mondo": si tratta dei c.d. "indecisi", per usare un espressione da campagna elettorale, e io ci tengo che le cose siano chiare per tutti, e per convincere loro che il 7 gennaio 2013 saremo comodamente seduti sui divani delle nostre case a guardare Voyager, mi avvarrò di altri strumenti!

    Premetto che in questo articolo non leggerete la parola "Maya" o "calendario"! Penso che in tal senso sia stato già detto troppo, sino allo sdegno! Dunque non voglio assolutamente ripetere cose già dette, mi riferirò solo ed esclusivamente ad alcuni elementi che i media ci hanno trasmesso e che ci lascerebbero pensare che qualcosa starebbe per arrivare..., ma andiamo per gradi!

    L'OMBRA DI TOUTATIS E' SULLA TERRA?

    Un asteroide sfiorerà la Terra il prossimo 12 dicembre... e ci si accorge che tutto d'un tratto la fine del mondo è anticipata al 12 dicembre!
    Non capisco perché tanto clamore per un NEO (Near-Earth Object)... Va bene che stiamo parlando di un asteroide gigantesco, ha infatti un diametro pari a 5,4 km, ma 4179 Toutatis, questo il nome del corpo celeste, viaggia ad una distanza di 6,9 milioni di chilometri dalla Terra. E quanti di voi conoscono invece 2011 MD? Stiamo parlando di un altro asteroide che ci ha sfiorato a giugno dello scorso anno, pensate che ha viaggiato ad una distanza di soli 12 mila chilometri! Il suo diametro era sì più piccolo (tra 8 e 18 metri) ma le probabilità di una collisione erano ben più alte! Ricordo ancora di averne dato notizia sul forum! E se questo non basta per farvi tirare un sospiro di sollievo, riporto un altro episodio: il 4 febbraio, sempre del 2011, un altro asteroide ci aveva sfiorato passando, addirittura, a poco più di 5 mila chilometri! E ancora un altro, nel mese di novembre, nuovamente dello scorso anno, ci aveva sfiorati 2005 YU55 con la sua distanza dalla Terra di soli 330 mila chilometri e il suo diametro di 400 metri. Pensate, si è trattato del più grande mai osservato così vicino alla Terra! E anche questa notizia era stata girata sul nostro sito e tenuta d'occhio!
    Insomma abbiamo scansato ben altri pericoli! Dunque perché dare valore catastrofista alla notizia sul passaggio di Toutati...

    Read the whole post...

    Last Post by Apophis2036 il 24 Dec. 2012
    .
  4. La Corea del Nord scopre l'unicorno, Voyager lo aveva già mostrato due anni fa

    +1   +1   -1    0 Comments   336 Views
    .
    La Corea del Nord scopre l'unicorno,
    ma Voyager lo aveva già mostrato due anni fa


    png



    E' di ieri la notizia che la Corea del Nord ha rivelato la scoperta di nientepopodimeno che l'unicorno, il mitico cavallo leggendario con un corno sul muso. Gli archeologi dell'Istituto di storia dell'Accademia delle scienze sociali della Repubblica Democratica Popolare della Corea del Nord hanno recentemente scoperto i resti della tana del liocorno cavalcato da Re Tongmyong, fondatore del regno di Koguryo, il primo impero feudale della Corea. La notizia è stata riportata dall'agenzia ufficiale, la Kcna.

    Il Corriere della Sera riporta che l'incredibile ritrovamento è stato confermato dal direttore del suddetto istituto, Jo Hui Sung che, parlando giovedì con l’agenzia governativa, ha chiarito: «I libri di storia coreani trattano il tema del liocorno, che è stato cavalcato da Tongmyong e parlano anche della sua tana. Questa scoperta dimostra che Pyongyang era una città capitale della Corea antica, nonché del regno di Koguryo», uno dei tre regni, con Paekche e Silla, in cui era divisa l'antica Corea. La nota dell'agenzia di stampa riferisce che la tana è stata localizzata a 200 metri da un tempio a nord della capitale nordcoreana. All’entrata avrebbero trovato una pietra di forma rettangolare con la scritta «Tana del Liocorno». L’iscrizione, in caratteri molto antichi, permetterebbe di datare il sito come risalente all'epoca del regno di Koguryo (37 a.C. – 668 d.C). Ma non ci sono altri dettagli, tantomeno immagini del luogo del ritrovamento e questo farebbe pensare a una burla. I media occidentali hanno infatti parlato della particolare scoperta con molta ironia.

    unicornovoyager



    L'unicorno, un animale fantastico, magico. Vederne un esemplare significava felicità eterna... Ma falsa o vera che sia la notizia proveniente dalla Corea del Nord, l'unicorno era già stato mostrato con immagini esclusive a Voyager nella puntata del 20 ottobre 2010. Gilberto Tozzi, Direttore del Centro di Scienze Naturali di Prato, era stato ospitato, in apertura, per parlare di una creatura da lui vista e filmata all'interno del Parco Ambientale presso lo stesso Centro: un capriolo unicorno, un capriolo che avrebbe sviluppato un corno soltanto. Ma, come spiegato dal direttore, si tratta di un'anomalia possibile nella categoria dei cervidi. E questo potrebbe aver dato origine, nell'antichità, ad una leggenda nata magari dall'avvistamento di una creatura come questa, oppure da un qualche ritrovamento scheletrico di un quadrupede simile al cavallo e co...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 4 Dec. 2012
    .
  5. Terremoti, come stanno le cose? Un'indagine in compagnia del Presidente dell'INGV!
    e poi le ultime sui vulcani più attivi, italiani e non. Due esperti risponderanno alle nostre domande per aggiornarci sulla condizione sismologica e vulcanologica del nostro pianeta. Solo su X Times

    +1   -1    0 Comments   85 Views
    .
    TERREMOTI NEL POLLINO, RISPONDE IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO
    NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (INGV)

    Il Pres. Stefano Gresta ha concesso un'intervista per fare il punto della situazione
    sull'interminabile sciame sismico che attanaglia il Pollino, ma non solo.
    Un approfondimento per aggiornarci sui vulcani più attivi, italiani e non,
    con l'intervista al vulcanologo dell'INGV Piergiorgio Scarlato.


    png



    Alla luce di quanto sta avvenendo nel Pollino ritengo sia opportuno cercare di saperne di più. A tal proposito, nel prossimo numero di X Times, in edicola dal 5 dicembre, potrete leggere l'interessante intervista che ho rivolto al Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Stefano Gresta. Si parlerà anche dell'instabilità sismica che si sta registrando da nord a sud dell'Italia, ma anche di tanto tanto altro.

    Ma non solo...

    In quella che vuole essere una vera e propria indagine sul piano della geofisica e della vulcanologia, ho realizzato una seconda intervista al valido vulcanologo, Piergiorgio Scarlato, Primo Ricercatore e Responsabile Laboratorio di Geofisica e Vulcanologia dell'INGV, per fare il punto della situazione su quanto c'è da sapere sui vulcani più attivi e di presunta pericolosità sparsi per il mondo. Naturalmente senza risparmiare la nostra Italia, cui tanto c'è da sapere.

    Due articoli imperdibili, davvero istruttivi e utili per avere un quadro più chiaro delle cose. Spesso, troppe volte, sentiamo di notizie che riguardano temibili vulcani e la loro attività, ma mai ci chiediamo quanto queste possano essere rilevanti scientificamente, dunque realmente preoccupanti per chi studia questo settore! Bene, sentiremo il parere della Scienza e conosceremo più a fondo aspetti del tutto inediti.

    In merito ai terremoti, giusto per sottolineare la delicatezza con cui questi argomenti meritano di essere trattati, l'articolo segnalerà strafalcioni che talvolta commettono anche note fonti giornalistiche: è importante rivolgere maggiore attenzione a tematiche simili ma soprattutto fare un'informazione corretta. Il supporto della Scienza può, anzi, deve essere il primo passo!

    L'appuntamento con "X Times" (Nr. 50) è in edicola il 5 dicembre con l'intervista al Pres. Gresta (INGV) in relazione all'argomento "terremoti".
    L'intervista al dott. Scarlato, sul piano dei vulcani, sarà invece contenuta nel numero successivo (Nr. 51), ovvero quello di gennaio.
    Essendo entrambe le interviste molto corpose ho ritenuto opportun...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 28 Nov. 2012
    .
  6. RECENSIONE: Da dove veniamo? di R. Giacobbo
    Le nostre origini più antiche con l'ultimo libro di Roberto Giacobbo e una finestra sull'ultimo capolavoro fantascientifico di Ridley Scott

    +1   -1    0 Comments   386 Views
    .
    Da dove veniamo? Aspettando Voyager uno sguardo
    alle nostre origini più antiche con l'ultimo libro di R. Giacobbo


    dadoveveniamo2copia


    Una domanda sul nostro più antico passato, una domanda che ci proietta verso l'infinito: da dove veniamo? Tre sole parole, ma la risposta non è altrettanto semplice, anzi, la risposta l'uomo non ce l'ha ancora! E' una di quelle domande che ne racchiude al suo interno delle altre: Come e soprattutto quando l'uomo è apparso sulla Terra? E se non fossimo la prima civiltà evoluta che ha abitato e abita questo pianeta? Inizia adesso un viaggio tra storie, mondi e meraviglie!

    Roberto Giacobbo ci coinvolge in questa indagine condividendo un'avventura ricca di fascino e mistero che ci trasporta nella più remota notte dei tempi. Con Da dove veniamo? è in libreria da qualche mese. Il libro, edito da Rai Eri Mondadori, non poteva che catturare l'attenzione dei fan del mitico programma televisivo di divulgazione che, come dei famelici avvoltoi, hanno assaltato le librerie nel suo giorno di uscita!

    jpg
    L'ideatore, autore e conduttore di Voyager, dopo le pubblicazioni bestseller degli scorsi anni come 2012: la fine del mondo? (2009), Templari: dov'è il tesoro? (2010), Aldilà: la vita continua? (2011), ritorna con il suo stile comunicativo unico, estremamente semplice ed avvincente, in grado non soltanto di rendere piacevole e mai noiosa la lettura, ma anche di trasmetterci quell'emozione che è inevitabile provare quando si hanno tra le mani oggetti a dir poco enigmatici: antiche pietre raffiguranti scontri epici fra uomini e dinosauri, niente di meno; o ancora, ossa appartenute a uomini, pensate, alti incredibilmente non meno di sette metri!

    Dopo circa vent'anni di viaggi tra antichi e misteriosi siti archeologici, l'autore mostra, in quest'ultima opera letteraria, una serie di sorprendenti indizi che suggerirebbero scenari del tutto nuovi e affascinanti e che alimenterebbero i sospetti di un'altra storia sulle radici del nostro passato. Molti sono infatti gli interrogativi che mettono in discussione quanto sino ad oggi ci è stato raccontato dalla storia ufficiale. Un giro del mondo in poco più di 200 pagine, sulle tracce di una storia ancora tutta da scoprire. A casa nostra la tappa che offre maggiori indizi è certamente la Sardegna.

    Al lettore il compito di interpretare e valutare ciò che i propri occhi leggono tra ...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 13 Sep. 2012
    .
  7. Voyager: Si riparte da venerdì con 16 nuovi imperdibili viaggi!

    Avatar
    Tags
    Roberto Giacobbo
    TV
    Voyager
    By .Dante. il 10 Sep. 2012
    +1   -1    1 Comments   415 Views
    .
    Voyager: Si riparte da venerdì con 16 nuovi imperdibili viaggi!

    vcopia


    Dopo una lunga pausa estiva, ritorna finalmente la nostra amata trasmissione televisiva! Nuovo studio, nuovo appuntamento settimanale ma soprattutto nuovi ed imperdibili viaggi ci attendono da venerdì 14 settembre su Rai 2 in prima serata! Una nuova serie, la 22esima, in compagnia di Roberto Giacobbo e di tanti ospiti! A questo link il promo della nuova serie!

    Ben sedici puntate sono in programmazione: si comincia con nove puntate sino al 2 novembre, per poi ricominciare da uno speciale di Natale che aprirà il ciclo successivo di sette puntate. La trasmissione esordirà con una intervista esclusiva ad un professore dell'Università di Harvard sul tema "meditazione", è quanto ha rivelato il conduttore al settimanale "TV Radiocorriere", la rivista della Rai per intenderci. Il suddetto professore che sarà intervistato da Roberto Giacobbo in apertura è il cardiologo Herbert Benson, che ha condotto studi sul legame tra scienza e spiritualità; il servizio documenterà le possibili influenze della meditazione e della preghiera sulla salute del corpo. Ma non solo, tanti altri temi ai confini della conoscenza ci aspettano! Molte sono le novità che vorremmo anticiparvi ma dal momento che la data di inizio è ormai vicina non vogliamo rovinarvi la sorpresa, anzi le sorprese!

    Naturalmente ripartiranno sul forum i tradizionali topic per commentare le puntate che vedremo ogni settimana! Quindi mi raccomando, visitate il forum e scrivete i vostri pareri, apprezzamenti o critiche che siano, sulla puntata che avete visto!

    A presto con Voyager!

    Edited by .Dante. - 24/5/2013, 16:08
    Last Post by voynavi il 10 Sep. 2012
    .
  8. UFO in America

    Avatar
    Tags
    Alieni
    Roswell
    UFO
    By .Dante. il 10 Sep. 2012
    +1   +1   -1    0 Comments   177 Views
    .
    U.F.O. in America

    ufousa


    Da molti decenni, forse da secoli, i nostri cieli vengono sorvolati da misteriosi oggetti di cui non sappiamo assolutamente nulla: nè la loro provenienza, nè la loro destinazione. Gli studiosi li chiamano U.F.O. (Unidentified Flying Objects), cioè oggetti volanti non identificati. Appassionati e ricercatori da tempo si confrontano per cercare di raccogliere materiale e riuscire ad identificare i misteriosi oggetti: e se da una parte c’è chi crede si tratti di astronavi aliene provenienti da lontani mondi, dall'altra c’è chi è convinto si tratti di armi segrete non ancora rese pubbliche. Noi, tuttavia, seguiremo una terza strada: quella di chi non ha preconcetti nell'affrontare tematiche controverse.

    E’ sicuramente l’America il luogo da dove ci arrivano più testimonianze documentate. L’incidente di Roswell è decisamente il caso più importante dell’ufologia, la disciplina che studia gli U.F.O.. In quella famosissima vicenda, avvenuta nel ‘47, la versione ufficiale venne modificata molte, anzi troppe volte per risultare credibile e fu per questo motivo che nacquero numerose teorie extraterrestri a riguardo: i rottami recuperati dal velivolo sarebbero stati portati addirittura nella misteriosa Area 51, della quale in passato il Governo americano negava persino l’esistenza.

    Negli anni '60, un altro U.F.O. si schiantò, questa volta nel Parco nazionale della Valle della morte, più precisamente vicino alla Devils hole, una fenditura verticale che si trova lungo una linea di faglia. I suoi fondali sono tuttora sconosciuti, i sub sono riusciti ad immergersi soltanto fino a 120 m di profondità. I racconti popolari del luogo sull’accaduto sono molto fantasiosi: c’è chi dice che a cadere fu un'astronave aliena, recuperata in seguito dai militari insieme ai corpi degli alieni.

    Dal 2004, la protagonista incontrastata è stata Chicago. L’avvistamento più importante è avvenuto il 7 novembre 2006, sopra il cancello C-17 dell'aeroporto O’ hare. L’Agenzia per l’aviazione civile prima negò di essere a conoscenza dell’ avvistamento, ma successivamente offrì una spiegazione poco convincente: nessun velivolo era volato sopra i cieli dell’aeroporto, ma si era trattato di un semplice fenomeno atmosferico. Almeno 50 furono i testimoni oculari che ne parlarono.

    Ma non è tutto. Gli ufologi hanno notato, infatti, dei particolari U.F.O., che classificano come B.O.L. (Balls Of Light), cioè sfere di luce, vale a dire oggetti molto veloci, non più grandi di un pallone da calcio, capaci di compiere manovre azzardate. La loro luminosità è cangiante: variano dal rosso all’ arancione, al giallo, al bianco, al verde. Tra gli altri, anche il celebre contattista George Adamski sarebbe riuscito a filmarne alcu...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 10 Sep. 2012
    .
  9. Dentro il crop circle di Villarosa
    Storie di fenomeni inspiegabili e di coincidenze sorprendenti

    Avatar
    Tags
    Alieni
    Crop Circles
    UFO
    By .Dante. il 12 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   238 Views
    .
    Dentro il cerchio
    Il crop circle di Villarosa

    dentroilcerchio



    Quando l'argomento è il fenomeno crop circle occorre stare molto attenti a non "inciampare" in giudizi troppo affrettati. Presenterò il quadro della vicenda in modo tale che ognuno possa farsi un opinione e condividerò insieme a voi le domande che sono sorte lì per lì. Non sono un esperto in materia, non vanto conoscenze che non ho, dunque non mi esprimerò circa l'autenticità del pittogramma... o quasi: quella che potrebbe essere la verità di questo specifico caso possiamo ricercarla anche fuori, in eventi simili e passati. Ci sono testimoni da ascoltare, prove da esaminare e ipotesi da valutare!

    Un escursione, per così dire, all'interno di un cerchio nel grano, precisamente quello di Villarosa, di cui avevo dato notizia della sua comparsa in un articolo in cui descrivevo gli ultimi crop circle italiani. Un'esperienza degna di essere raccontata nella sezione "Diari di Viaggi" ma che voglio riportare sul blog. Questo spazio del forum è la concretizzazione di una nostra grande passione: scrivere per dimostrare ma soprattutto per mantenere viva la nostra fame di conoscenza! Per questo motivo esorto come sempre altri utenti più "timidi" a scrivere e pubblicare i loro articoli. Ma torniamo al nostro cerchio...

    img2585rh



    La mattina del 27 luglio, mi sono messo in auto alla volta di Villarosa, provincia di Enna. Insieme a me, mia sorella, esperta fotografa, e un amico. L'idea di volerci andare nasce per guardare con i propri occhi e per toccare con mano qualcosa che da troppi anni ormai si circonda di un alone di mistero. Dunque pura curiosità. Vi confesso che inizialmente sono andato con la fissa in testa di guardare qualcosa di finto, qualcosa che aveva visto la mano dell'uomo. Ma solo dopo ci si accorge di qualche particolare stranezza...

    Giunto quasi a destinazione scorgevo in lontananza il pittogramma dalla forma piuttosto curiosa. Mi sono dovuto ricredere sulle dimensioni, sembrava più piccolo vedendolo dalle foto che circolano sulla rete. Intanto le ruote della macchina mordevano l'asfalto bollente, la temperatura alle 9.30 del mattino era già abbastanza elevata. Parcheggiata l'auto in una piazzola poco distante, il crop circle si presentava davanti a noi, estendendosi lungo un ampio terreno dalle sp...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 12 Aug. 2012
    .
  10. L'intervista a Sabrina Pieragostini

    Avatar
    Tags
    Interviste
    TV
    By .Dante. il 18 July 2012
    +1   -1    1 Comments   799 Views
    .
    La nostra intervista a Sabrina Pieragostini


    Giornalista italiana e caporedattore del telegiornale di Italia 1, Studio Aperto. Nel 2007 presenta l'edizione delle 18.30 e, da settembre 2009, l'edizione delle 12.25. La curiosità per l'intrigante mondo del mistero la porterà, tra il 2009 e il 2010, alla conduzione di speciali riguardanti le forme di vita aliene. Nel 2011 ha curato e condotto la rubrica "Extremamente" all'interno del programma di Italia 1 Tabloid, lanciando sul web l'omonimo ed interessante blog.
    Il 3 gennaio 2012 ha condotto in seconda serata su Italia 1, lo speciale di Studio Aperto, il "tredicesimo mistero". Un immersione tra le profonde acque dell'ignoto dedicato alle controverse profezie Maya e su quanto possa esserci di realmente catastrofico; alle simbologie esoteriche del celebre affresco di Leonardo, l'Ultima Cena, in relazione al best seller di Dan Brown; e ancora, al fenomeno UFO e in particolare a quello extraterrestre con uno sguardo ai possibili riferimenti nell'Antico Testamento.
    Questo fine mese andrà in onda su Italia 1 un altro speciale, a sua firma, con interviste a grandi personaggi come R.Bauval, L. Pye, E. Ansbro, E. Mitchell, R. Pinotti, Z.Filipov, A. Collins e molti altri sul tema scienza & mistero. Dunque un appuntamento da non perdere. Nel frattempo, per il Forum & Fan Club di Voyager, l'intervista a Sabrina Pieragostini.


    D: Innanzitutto, chi è Sabrina Pieragostini?
    R: Rispondo con un’altra domanda: riusciamo mai a conoscerci veramente? Io non ne sono certa…

    D: Come nasce la tua passione per il giornalismo?
    R: Da ragazzina, all’indomani della vittoria “mundial” degli azzurri di Bearzot, ho sognato, un giorno, di poter essere io a raccontare agli altri i grandi avvenimenti della cronaca. E il sogno si è avverato.

    D: Cosa ti ha portato ad interessarti all'intricato mondo del mistero e quando ti sei sentita realmente coinvolta?
    R: Quasi per caso, iniziando la lettura di uno dei tanti libri sull’argomento nella biblioteca di mio marito. Il merito - o la colpa - di questo mio interesse è suo! Mi sento coinvolta ogni volta che scopro, dietro teorie magari apparentemente assurde, l’impegno di anni di lavoro, la serietà della analisi, la passione della ricerca, la buona fede.

    D: Quale argomento ti affascina più di qualunque altro?
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 1 Aug. 2012
    .
 
Top