[LIBRO] Conosciamo davvero Gesù?

Il nuovo libro di Roberto Giacobbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Dante.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri pomeriggio, con grande sorpresa, ho trovato in libreria il nuovo libro di Roberto Giacobbo dal titolo "Conosciamo davvero Gesù?". Ho letto solamente la breve descrizione e le premesse sembrano buone. Si tratta di un'inchiesta su noi stessi, su quanto effettivamente sappiamo sulla sua esistenza.

    Non è un libro religioso, il genere è storico. Si tratta di un indagine affrontata in modo assolutamente laico: una cosa è certa, non mancheranno gli apprezzamenti: i libri di Roberto si sono sempre contraddistinti per le innumerevoli sorprese e aneddoti oltre che per il linguaggio estremamente semplice. Probabilmente non mancheranno neppure le critiche ma noi siamo qui per raccoglierle e per valutarle insieme, come in fondo abbiamo fatto quando fu la trasmissione stessa a trattare l'argomento. Personalmente, confesso di nutrire qualche perplessità nell'affrontare la lettura di quello che per me è sempre stato un argomento abbastanza ostico, di un peso consistente. Ma leggerò anche questo e vi farò sapere! Come del resto faranno gli utenti del fan club di Voyager che invito a scrivere una recensione, le prime impressioni o anche le aspettative che hanno!

    3Dnn+9_2C_med_9788804629221-conosciamo-davvero-gesu_original
    La descrizione:

    Chi era davvero Gesù? Era "solo" un uomo? Quali sono le prove scientifiche e le testimonianze storiche che supportano il racconto dei Vangeli? Quanto c'è di plausibile nelle varie ipotesi alternative? In questo suo nuovo libro, Roberto Giacobbo indaga sul grande mistero che aleggia attorno alla figura di Gesù Cristo, muovendosi fra storia, fede e leggenda. Incrociando le testimonianze dei Vangeli con i ritrovamenti archeologici, setacciando i testi apocrifi, intervistando esperti, sottoponendo a verifica le teorie non ortodosse, il conduttore di "Voyager" ricostruisce l'intera vita di Gesù e, pur procedendo con rispetto e sensibilità, non lascia inevaso nemmeno un interrogativo.

    Il libro, edito da Rai Eri e Mondadori, è uscito proprio ieri, 16 aprile 2013. Il prezzo di copertina è di euro 17,50 e conta ben 348 pagine, è infatti il volume più spesso rispetto alle opere pubblicate in precedenza.

    La sinossi:

    Di Gesù ricordiamo la sofferenza, la Passione, la croce. Ma per una volta vorrei provare a pensare a un'altra immagine. Quella di un uomo che prima di morire ha vissuto, è cresciuto, ha sorriso. Una persona che, anche prescindendo dalla fede, ha cambiato la storia dell'uomo, dalle cose grandi a quelle di tutti i giorni. Un uomo scomparso in giovane età, a soli trentatré anni. Poco più di un ragazzo. Ma chi era Gesù? È realmente esistito? Quali prove ci sono? Cosa ha realizzato nella sua vita? Cosa conosciamo di lui? Cosa ci arriva dalla storia e cosa dalla fede? Quello che stiamo per compiere con questo libro è un viaggio denso di emozioni, tra fede, scienza, storia e archeologia. E lo faremo con la stessa curiosità di quei greci che un giorno si presentarono a Filippo, il discepolo, dicendo: "Vogliamo conoscere Gesù". In questa ricerca saremo aiutati da molti strumenti: i testi della Bibbia ufficiale e quelli apocrifi; le fonti della letteratura antica, riscoperte grazie ai ritrovamenti di antichi papiri in Medio Oriente; i calcoli astronomici, che forniscono alcuni riferimenti temporali preziosi; infine le scoperte archeologiche, che permettono di verificare l'attendibilità dei testi sacri e di individuare e ricostruire i luoghi in cui ha realmente vissuto e operato Gesù. Ripercorrendo la sua vita in senso cronologico, indagheremo sui misteri della nascita (dove e quando è nato veramente? era figlio di una vergine?), della vita (ha avuto fratelli? e una moglie?), della morte (cosa è successo durante l'ultima cena? cosa c'è di vero nelle leggende del Sacro Graal?) e della resurrezione (può essersi trattato di un'allucinazione collettiva? cosa ci dicono le ultime analisi sulla Sindone?). Perché credere non significa rinunciare a porsi domande. E porsi domande non significa rinunciare a credere.
    Roberto Giacobbo


    CLICCA QUI PER LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO (molto interessante il prologo, in cui l'autore fa una riflessione con la figlia Margherita).

    E' possibile acquistare Il libro anche in versione e-book dal sito della Mondadori al prezzo ridotto di euro 9,99

    ebook-disponibile

    Edited by .Dante. - 28/6/2013, 21:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VIAGGIO CONTINUA

    Group
    VoyagerFan
    Posts
    1,196
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    FINALMENTE!!! Appena finirò di leggerlo, scriverò la recensione!
     
    Top
    .
  3. .Dante.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un grosso in bocca al lupo a Roberto!
     
    Top
    .
2 replies since 17/4/2013, 14:45   883 views
  Share  
.
Top