Un rotolo di maledizioni romano sta per essere svelato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UN ROTOLO DI MALEDIZIONI ROMANO STA PER ESSERE SVELATO

    11893-3



    Finalmente sta per essere tradotto un rotolo di maledizioni di epoca romana rinvenuto anni fa in alcuni scavi archeologici a Sittingbourne (inghilterra). Il rotolo è stato sinora custodito dal British Museum in attesa di poter essere srotolato e tradotto. Poichè è realizzato in una pergamenna molto fine che si è irrigidita dai millenni, sinora non era mai stato tentato di aprirlo, temendo di danneggiarlo.
    La ricercatrice Dana Goodburn, ha fatto richiesta per riuscire nell'impresa in quanto aveva i mezzi e la competenza per farlo.
    Ottenuto il permesso è riuscita qualche giorno fa nell'impresa.
    Si tratta di un rotolo di "maledizioni" di epoca romana.
    Misura solo 6 cm x 10 con solo un millimetro di spessore. Queste tavolette venivano usati in peoca romana per mandare le maledizioni alle persone, e dopo aver scritto la maledizione venivano arrotolati e sepolti in qualche grotta o tomba, in quanto si riteneva che fossero luoghi più vicini agli inferi.
    Inviato al dottor Roger Tomlin, docente di Storia Romana Tardo Wolfson College di Oxford, essendo un'autorità in materia di iscrizioni romane, hanno trascorso quattro giorni per esaminarlo.
    Sono stati trovati, in lettere maiuscole, i nomi latini SACRATUS, che costitui [US], CONSTAN [...] e MEMORIA [NUS], il nome celtico [ATR] Ectus e ATIDENUS, e altri otto che però risultano incompleti.
    Poiche' i Romani furono i primi abitanti del Kent che sapevano leggere e scrivere, questi nomi sono probabilmente la prima testimonianza scritta degli abitanti di quell'antico villaggio.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2012, 12:12   74 views
  Share  
.
Top