S'AMMUTADORI IL DEMONE DEL SONNO

DEMONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gidan Tribal
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' possibile che vi siano casi che abbiano un origine paranormale ma, il più delle volte non è così. Esiste una spiegazione scientifica a questa apparentemente inspiegabile paralisi totale del corpo e sensazione di angoscia e terrore che investe il malcapitato.

    Chi ha avuto la sfortuna di ritrovarsi in tali condizioni, in pratica è stato "vittima" della Paralisi del Sonno e/o Illusione Ipnagogica.

    Io ho avuto modo di fare tali esperienze diverse volte. La prima volta mi ha preso il panico totale perchè, naturalmente, non avendone mai sentito parlare image, l'unico pensiero che mi è passata per la testa è che un'entità maligna sconosciuta image mi tenesse bloccato per farmi chissà cosa image . Neanchè sono stato molto fortunato in quanto ho avuto paralisi del sonno e illusione ipnagogica assieme. Quindi potete provare a immaginarvi lo spavento. Inoltre con l'illusione ipnagogica, è come se sopra di te ci fosse seduto qualcuno che impedisce di muovere il bacino. Addirittura ci sono stati dei casi in cui ho sentito che qualcosa mi si sedesse sulla schiena o si distendesse sopra tutto il mio corpoimage.


    Ecco la soluzione del mistero:

    Paralisi del Sonno:

    La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova senza la possibilità di potersi muovere. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta qualcosa in più, ma mai per un tempo troppo lungo, consiste nel fatto che tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e la persona in cui si manifesta è del tutto cosciente e riesce a controllare solamente pochissimo del suo corpo, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti, comunque durante le paralisi la respirazione è sempre assicurata.
    Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, e il soggetto riesce spesso a vedere e sentire chiaramente ciò che lo circonda, nonostante ciò il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, talvolta chiedendo aiuto, ma quando cercherà di farlo non griderà, bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.
    La paralisi notturna "è una delle scoperte sul sonno più sorprendenti: durante ogni fase REM (per 4 o 5 periodi ogni notte, dunque, e per un totale di circa 90 minuti) il corpo dell'uomo (ad eccezione degli occhi) è completamente paralizzato, non è possibile muoversi e si perde il controllo dei muscoli. Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l'individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno" (Piero Angela, 1994) (1). Perciò il periodo di paralisi durante il sonno sembra normale. Ciò che è insolito è l'associazione di questo ad uno stato cosciente della mente.
    Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti.


    Illusione Ipnagogica

    image

    Le illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle paralisi ipnagogiche.


    L'incubo di Johann Heinrich Füssli rappresenta un'illusione ipnagogica.
    Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.


    Fonti: Wikipedia



    Se dovesse capitarvi di vivere un'esperienza simile, ricordate ciò che avete letto. Ma lascete che vi dia un consiglio: assicuratevi che si tratti veramente di paralisi del sonno o illusione ipnagogica, perchè chi può dire che proprio voi non apparteniate a quei casi che hanno un'origine soprannaturale. IH IH IH IH IH image
     
    Top
    .
75 replies since 18/11/2009, 22:30   61929 views
  Share  
.
Top