Roberto Giacobbo a DM: «Approdo a Mediaset per scelta di vita."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Roberto Giacobbo a DM: «Approdo a Mediaset per scelta di vita. A Freedom sarò sempre in esterna mentre gli ospiti in studio»

    Roberto Giacobbo ha lasciato il cavallo (di Viale Mazzini) ed ha trovato il Biscione (di Cologno Monzese). Al netto del dettaglio faunistico, la sua nuova avventura targata Mediaset sta per iniziare. Dal 30 ottobre prossimo, il popolare documentarista debutterà in prime time su Rete4 con Freedom – Oltre il confine, un nuovo programma di divulgazione da lui condotto. “Ho fatto una scelta di vita” ci ha raccontato l’ex volto di Voyager, spiegando le motivazioni del proprio cambiamento e anticipandoci qualcosa sulla nuova sfida che lo attende. Il giornalista, inoltre, sarà impegnato anche su Focus come responsabile editoriale.

    Roberto, come hai maturato la scelta di lasciare la Rai ed approdare a Mediaset?

    E’ arrivata per una serie di fatti. Ero arrivato ad un momento della vita in cui volevo dei nuovi stimoli, non perché non li avessi ma perché ho voluto lasciare il posto fisso. L’ho fatto perché dopo tanti anni con un lavoro bellissimo e con persone eccezionali ho fatto una scelta di vita che mi permette di dedicarmi con più tempo alla gestione del programma. Non sono andato via perché ho litigato con qualcuno! Ero vicedirettore da una parte, conduttore e autore dall’altra, quindi dovevo conciliare gli impegni ed essere molto presente, adesso invece cerco di dedicare più tempo al discorso produttivo e questo mi piace molto. Ho lasciato la poltrona sicura ed entro nella foresta, dove si può incontrare la farfalla oppure il leone: spero di convivere con tutti e due (sorride, ndDM).

    Qual è, a tuo avviso, la caratteristica più interessante di Freedom?

    Penso che sia un ulteriore aggiornamento del linguaggio e un grande aggiornamento nella parte tecnica: giriamo tutto in super alta definizione cinematografica, abbiamo dei grafici che vengono dal cinema e quindi ci saranno delle cose estremamente importanti da un punto di vista visivo. Questi filmati, dato che sono molto esclusivi, li stiamo registrando anche per la tv del futuro. E, tra le tantissime cose, ci sono anche delle invenzioni: anticipo proprio a DavideMaggio.it che sarò sempre in esterna ma molti ospiti saranno in studio. Lo studio non sarà per il conduttore, ma solo per gli ospiti, quindi sarà una cosa diversa, abbiamo invertito l’onere della prova in questo caso. E poi useremo un carattere sperimentato scientificamente che abbiamo già acquisito e che facilita la lettura anche a chi ha problemi di dislessia. E’ un carattere che sembra come gli altri ma ha delle particolarità che permettono a chi ha problemi di questo tipo di leggere tutto rapidamente o di ridurre i tempi di lettura. Questo penso sia importante, perché la divulgazione deve essere veramente per tutti, comprensibile dai giovani agli adulti, a chi non ha avuto la possibilità di avere un’istruzione o a un premio Nobel. Non dobbiamo essere incomprensibili per gli uni né noiosi per gli altri.

    In Rai avevi un ottimo seguito: credi che quel pubblico ti seguirà?

    Ci vorrà del tempo, naturalmente. Le abitudini erano fortemente radicate, abbiamo fatto quasi quindici anni di produzione e solo l’anno scorso a Rai2 – tra prime serate, daytime e parte estiva – ho fatto 108 messe in onda. Quindi è stata una cosa veramente intensa. Noi ce la metteremo sempre tutta, con calma e con molta bontà di chi vorrà seguire questo spostamento.

    Quindi sei cauto anche sugli ascolti…

    Come hanno detto i responsabili del canale e del gruppo Mediaset, non c’è fretta. E noi speriamo, con calma, di ottenerli.

    Quale sarà il tuo impegno su Focus?

    E’ un impegno editoriale, sarò responsabile dei contenuti e degli autori. Naturalmente si parla delle produzioni e non escludiamo anche uno spin-off su Focus.



    Fonte: davidemaggio.it
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    Sarà certamente necessario vedere per commentare ma alcune sue parole fanno riflettere su quello che sarà il reale contenuto del programma.
    A questo punto meglio non avere aspettative alte... In attesa del 30 Ottobre.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepsky @ 12/10/2018, 19:41) 
    Sarà certamente necessario vedere per commentare ma alcune sue parole fanno riflettere su quello che sarà il reale contenuto del programma.
    A questo punto meglio non avere aspettative alte... In attesa del 30 Ottobre.

    Concordo.
    Mi sa che sarà una copia delle ultime edizioni di Voyager, nel promo indossa addirittura gli stessi abiti. Peccato davvero, mi sarebbe piaciuto un ritorno alle origini.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Il promo:

    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video...D00000000054931

    Come ho già detto prima mi sembra di rivedere le ultime stagioni di Voyager sia nell'abbigliamento che nei temi trattati.
    Mi è sembrato di vedere le piramidi del Sud America ed è l'unica cosa del promo che mi rende felice, per il resto non vorrei ritrovarmi a rivedere i sotterranei e le chiese delle città italiane.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    La pubblicità lascia ben sperare, suppongo ci sia un po di tutto in questo programma e il tutto emergerà man mano che andranno avanti le puntate. A casa intanto cresce l'interesse... dunque non ci resta che attendere!

    P.S. Propongo al fine di animare un po il forum di creare una sezione per i commenti delle puntate come si faceva anni fa anche perchè non sono particolarmente affezionato a Facebook...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io amo facebook, molto meglio commentare qui sul forum.
    Un punto a favore del programma è rappresentato dalla presenza di ospiti in studio, il contraddittorio rende la trasmissione più interessante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    Si infatti. Sarebbe interessante mettere ancora una volta di fronte scettici e ''creduloni'' un po come lo speciale Ufo di alcuni anni fa dove ad un certo punto il prof. Pinotti ha abbozzato mezza lite con un altro ospite in studio.
    Comunque il promo sembra promettere bene, secondo te quante puntate saranno trasmesse?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepsky @ 14/10/2018, 17:39) 
    Si infatti. Sarebbe interessante mettere ancora una volta di fronte scettici e ''creduloni'' un po come lo speciale Ufo di alcuni anni fa dove ad un certo punto il prof. Pinotti ha abbozzato mezza lite con un altro ospite in studio.
    Comunque il promo sembra promettere bene, secondo te quante puntate saranno trasmesse?

    Non so quante puntate saranno ma in gene Mediaset sui programmi punta sempre sulla lunga serialità, soprattutto su Rete 4. Ci sarà anche una striscia che andrà in onda la domenica mattina e durerà circa un'ora, si tratterà di "un meglio di" della puntata serale con aggiunte inedite.
    Lo speciale sugli Ufo è stato un capolavoro, è un argomento che genera sempre discussioni e liti.
    Spero che con la partenza di Freedom il forum si ripopoli, purtroppo le ultime stagioni di Voyager hanno spinto in molti ad abbandonare il forum ed a non seguire più il programma.
    Speriamo di non restare delusi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    Anche i social hanno dato il loro contributo nello spopolamento generale dei forum. Un vero peccato per questo forum perchè è davvero bello e ricco di contenuti... Mi pento di non essermi registrato anni fa, sicuramente sarebbe stato divertente.
    C'è da dire che il pubblico a volte cambia partito: c'è chi inizialmente come noi ci crede davvero, c'è invece colui che a modo suo trova la verità e dunque non si interessa più alla materia.
    Spero che sin da subito Freedom sarà una serie qualitativamente alta e che possa interessare tutti, spero che anche qualche scettico possa raggiungerci - ovviamente ai fini di condividere e rispettare i pareri di ciascuno di noi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepsky @ 15/10/2018, 08:32) 
    Anche i social hanno dato il loro contributo nello spopolamento generale dei forum. Un vero peccato per questo forum perchè è davvero bello e ricco di contenuti... Mi pento di non essermi registrato anni fa, sicuramente sarebbe stato divertente.
    C'è da dire che il pubblico a volte cambia partito: c'è chi inizialmente come noi ci crede davvero, c'è invece colui che a modo suo trova la verità e dunque non si interessa più alla materia.
    Spero che sin da subito Freedom sarà una serie qualitativamente alta e che possa interessare tutti, spero che anche qualche scettico possa raggiungerci - ovviamente ai fini di condividere e rispettare i pareri di ciascuno di noi.

    Verissimo, i social hanno contribuito alo spopolamento dei forum.
    Per quanto riguarda questo forum molti di quelli che commentavano hanno abbandonato perché hanno perso interesse per Voyager a causa del suo stravolgimento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    Secondo me lo stravolgimento è stato in parte voluto dalla rai stessa. Mi domando se questo non abbia influito sulle scelte del Dott. Giacobbo.. Ovviamente non lo sapremo mai
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepsky @ 16/10/2018, 10:46) 
    Secondo me lo stravolgimento è stato in parte voluto dalla rai stessa. Mi domando se questo non abbia influito sulle scelte del Dott. Giacobbo.. Ovviamente non lo sapremo mai

    Quando Voyager passò in prima serata Roberto preannunciò alcuni cambiamenti in considerazione del fatto che si sarebbe rivolto ad un pubblico diverso da quello della seconda serata ma questo non giustifica lo stravolgimento totale degli ultimi anni che ha portato Voyager a diventare un programma completamente diverso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    In effetti il programma che era diventato non c'entrava nulla con il marchio di fabbrica di Voyager.
    Le tematiche misteriose comunque potevano andare bene anche in prima serata.
    Ad ogni modo tutti i misteri sin qui irrisolti si potrebbero ristudiare e riproporre con nuove chiavi di lettura... Ad esempio ricordo che su Atlantide con Voyager eravamo rimasti all'ipotesi Sardegna che era comunque molto valida, oggi nuove scoperte ci portano nel sud della Spagna e altre teorie ancora nel pieno deserto del Sahara...
    Altre ipotesi anche per quanto riguarda il tesoro di Oak Island dove sono tuttora in corso le ricerche e sin qui sono stati persino ritrovati interessanti manufatti in giro per l'isola.
    Ci si potrebbe anche occupare del famoso treno dell'oro nazista che pare sia stato scoperto di recente in una galleria sotterranea in Polonia.
    Questi solo alcuni esempi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepsky @ 17/10/2018, 17:44) 
    In effetti il programma che era diventato non c'entrava nulla con il marchio di fabbrica di Voyager.
    Le tematiche misteriose comunque potevano andare bene anche in prima serata.
    Ad ogni modo tutti i misteri sin qui irrisolti si potrebbero ristudiare e riproporre con nuove chiavi di lettura... Ad esempio ricordo che su Atlantide con Voyager eravamo rimasti all'ipotesi Sardegna che era comunque molto valida, oggi nuove scoperte ci portano nel sud della Spagna e altre teorie ancora nel pieno deserto del Sahara...
    Altre ipotesi anche per quanto riguarda il tesoro di Oak Island dove sono tuttora in corso le ricerche e sin qui sono stati persino ritrovati interessanti manufatti in giro per l'isola.
    Ci si potrebbe anche occupare del famoso treno dell'oro nazista che pare sia stato scoperto di recente in una galleria sotterranea in Polonia.
    Questi solo alcuni esempi

    I temi che hai citato mi riportano alle prime edizioni di Voyager, bei tempi.
    Volere è potere, se si vuole si può fare qualsiasi cosa.
    I misteri abbondano, manca la volontà di occuparsene seriamente.
    Vediamo se Freedom sarà l'ennesima occasione persa oppure no.
    Nell'ultima edizione di Voyager poco prima della fine di ogni puntata si sono inventati lo spazio "Quello che non si può dire" cercando forse di accontentare i fan della prima ora del programma. Di proibito in quello spazio non c'era nulla e gli argomenti venivano trattati con molta approssimazione. Si limitavano ad esporre il semplice fatto senza approfondire ed il più delle volte non c'entravano nulla coi misteri.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429

    Status
    Offline
    Finora mi pare di capire che l'unico mistero realmente risolto è quello di John Titor, colui che venne dal futuro... Aggiungerei anche le pietre di Ica ma anche qui ci sono molti dubbi, molti riguardano anche le dimensioni di alcune di esse che non sembravano destinate ai turisti
     
    Top
    .
21 replies since 10/10/2018, 17:44   249 views
  Share  
.
Top