Dal team di Voyager: Il Verificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa abbiamo appreso la notizia della nascita di un nuovo format, "Il Verificatore". La prima puntata andrà in onda il 19 luglio alle ore 21.00 su Rai 2. A condurlo sarà sempre Roberto Giacobbo che, a quanto pare, presterebbe solamente la voce.

    Da qui una domanda ...e Voyager? Ormai non si contano più i post dei tanti utenti di facebook che chiedono quando ritornerebbe la trasmissione cult del lunedì sera.

    Dalla pagina facebook del Verificatore si legge che:

    "Il Verificatore nasce come proposta di nuovo magazine di approfondimento di prima serata di Rai Due, prodotto internamente dalla RAI.
    Secondo un recente sondaggio si stima che oltre il 50% dell’informazione che circola in rete sia inaccurata o del tutto falsa. Il Verificatore è un giornalista-detective che non svela la sua identità né la sua effettiva esistenza. Le inchieste del Verificatore spazieranno dai grandi temi d'attualità alle leggende metropolitane che da anni invadono il web".


    Cercando qualcosa di più, ho trovato su un sito della Rai una descrizione più dettagliata:

    Una nuova produzione per Roberto Giacobbo: il Verificatore è un magazine di approfondimento in prima serata. Nasce dall’esigenza di scoprire la menzogna che spesso si nasconde dietro la notizia. Per rispondere a questa esigenza e ad altre domande si mette in campo un detective immaginario che in ogni servizio dirà se il tema trattato è vero oppure è una bufala. Il web, i giornali, la televisione sono pieni di storie false ma grazie alla Rai sapremo come fare a smascherare: basta chiedere al Verificatore. Di lui avremo solo, la voce, quella di un celebre doppiatore, i passi che lo condurranno nei luoghi e le mani con cui andrà a toccare per tutti noi, le notizie.

    Qui la Rai punta il dito non soltanto contro il web, ma anche contro i giornali e la televisione (se stessa?!). A primo impatto la natura di questo nuovo programma pare abbastanza discutibile. Da Voyager, in cui nulla si dà per scontato, in cui è sempre esistito quel margine di dubbio, ad una nuova trasmissione in grado di comunicarci la verità, unica e sola, delle cose. Da un lato serviva proprio un potente mezzo che smentisse le tante leggende metropolitane che da anni circolano nel web, ma dall'altro gli stessi mezzi di comunicazione di massa tradizionali hanno talvolta dimostrato di fare informazione inaccurata sino a quando proprio il web è riuscito a sostituirsi grazie a quella peculiarità sacra e ineludibile che è la libertà.

    Ad ogni modo, è meglio non dare giudizi affrettati. Aspetto trepidante la messa in onda de "Il Verificatore" il 19 luglio. A lavorarci è lo stesso team di Voyager e questo è sicuramente positivo e rassicurante. A presto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VIAGGIO CONTINUA

    Group
    VoyagerFan
    Posts
    1,196
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Più tardi arriverà un altro programma nato dalla nave- madre VOYAGER: Legend!
    www.davidemaggio.it/archives/77483/rai2-ecco-i-4-test-estivi !
     
    Top
    .
  3. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità! Dall'articolo di un blog emergono delle news sulla puntata pilota del 19 luglio:

    "Nella puntata pilota si recherà negli Stati Uniti per scoprire se un ristretto gruppo di persone influenti decida davvero le sorti delle nazioni al fine di stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos'è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa?
    Poi il giornalista detective sposterà la sua attenzione sulla morte di Michael Jackson, nel tentativo di scoprire finalmente la verità. Ancora dopo, si chiederà se le foto, pubblicate da giornali e siti di informazione ritraggono la realtà o vengono sempre manipolate. Poi indagherà su come è possibile distinguere un'immagine fotografica ritoccata da una originale.

    Andando avanti nelle inchieste, il detective cercherà di capire se è possibile che un medico italiano abbia scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio, se le donne al volante sono davvero un pericolo, come dice il proverbio, o sono più brave degli uomini. Non sfuggono alla sua verifica anche altri argomenti misteriosi, tra cui la presenza degli alieni. Un servizio indagherà su Russel Crowe. E' possibile che l'attore abbia davvero fotografato un UFO lo scorso marzo? E quali altri personaggi famosi hanno avuto un incontro ravvicinato? E ancora: ciò che leggiamo su Wikipedia, la più vasta enciclopedia del web, è sempre attendibile? Il terribile Tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011 è stato realmente causato da un terremoto, oppure esiste un legame con un presunto esperimento nucleare segreto?
    "

    Finalmente parleranno del Club Bilderburg, un argomento di cui non si è più parlato negli ultimi anni a Voyager! Un argomento delicato e che ultimamente ha fatto tanto parlare di se... vedremo come tratteranno la cosa! L'attesa si fa sempre più snervante!

    Altra interessante novità è la Social TV:

    "Altra singolarità è che, per la prima volta durante un programma di approfondimento, anche il pubblico da casa potrà partecipare in diretta alle indagini. Sarà possibile grazie all'interattività offerta dalla Social TV della Rai. Gli spettatori potranno indicare, attraverso il proprio smartphone o tablet, se la storia di cui si sta parlando è vera o falsa. Inoltre potranno conoscere i dettagli sulla vita e l'identità segreta del Verificatore".

    Però, le premesse non sono affatto male! Probabilmente questo nuovo format vuol essere anche un "esperimento" televisivo, molti occhi gli sono puntati addosso e noi osserveremo attenti! A presto
     
    Top
    .
  4. .Dante.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete già visto il promo della trasmissione? E' visualizzabile su Rai.tv! La voce del "verificatore" non è quella di Roberto Giacobbo come era stato precedentemente scritto.

    La prima puntata andrà in onda questo venerdì 19 luglio alle ore 21.10 su Rai 2.

    Dopo l'appuntamento si sposterà su questo topic per commentare tutti insieme! Mi raccomando! Vi aspetto!! ;)
     
    Top
    .
  5. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se in ritardo, mi accingo a commentare questa prima e tanto attesa puntata de "Il Verificatore".

    Molto brevemente, ritengo sia un format interessante ma dalla formula alquanto discutibile. Bella l'idea di un investigatore che vuol sapere la verità delle cose, penso però che il tutto sia stato messo sù un po malamente. Non mi piace l'accanimento contro il web, cioè ogni occasione era buona per screditarlo, poi di fatto si va a constatare che anche media tradizionali come i giornali rifilano fotografie fasulle.

    Il protagonista, dal volto segreto, è un giornalista rimasto vittima di una notizia falsa che gli ha causato la perdita di... tutto! Solo a questo punto decide di dedicarsi alla verità, iniziando da Micheal Jackson, precisamente su come sia morto realmente. Servizio che onestamente non mi è piaciuto: parlare della carriera professionale indiscutibilmente brillante è un conto, parlarne dal punto di vista personale e privato è un altro conto. E' stato raffigurato come un uomo prodigo al bene dei bambini (attraverso l'audio di alcune sue telefonate), peccato però che è vero anche di come il noto artista sia stato un pedofilo. Di recente sono emerse sconcertanti rivelazioni e non soltanto attraverso il "web" ma attraverso giornali come il Corriere. Sconcertante... Eppure di questo il Verificatore non ha parlato.

    E cosa dire del Club Bilderberg? Ne hanno parlato molto superficialmente... non è stato riportato un solo fatto ad esso collegato, se ne è parlato in maniera molto astratta, quasi fosse un mito o una leggenda. L'aeroporto di Denver non era una tappa così fondamentale per parlare dell'argomento. Per chi fosse davvero interessato a saperne di più consiglio i libri di Ferdinando Imposimato ovvero il Presidente Onorario della Corte di Cassazione... quindi non il "web" o che altro. Servizio decisamente privo di sostanza.

    L'aspetto social non mi ha detto nulla... qual è il significato di trasmettere in diretta il pensiero dello spettatore "X"? Televisione e social network a mio parere non si sposano, almeno non in questo genere di programmi, pensavo se ne facesse un diverso uso, come se ci fosse una sorta di interazione ma non è stato così...

    Molto interessante è stato il servizio sui c.d. farmaci wi-fi, da approfondire; anche se non mi ha convinto il modo con cui è stato lanciato e cioè interrompendo un argomento per poi riprenderlo a parentesi chiusa. Anche l'esperimento sul popcorn al bar è stato interessante.

    Andiamo agli ascolti, anche qui le cose non sono andate per il loro verso... la trasmissione ha toccato appena il 3% di share (601mila spettatori) che, pur essendo un programma nuovo, è un dato molto preoccupante: persino Rete 4 ha superato Il Verificatore con un telefilm totalizzando il 4,4% di share.

    Come giudizio finale dico solo che, francamente, mi aspettavo qualcosa di più dalla squadra di Voyager... spero in un miglioramento decisivo!
     
    Top
    .
4 replies since 24/6/2013, 16:44   249 views
  Share  
.
Top