Voyager e i Volti di Belmez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Image Hosted by ImageShack.us

    Un pò di tempo fa Roberto Giacobbo si è recato a Belmez de la Moraleda...in Spagna...dove si verificano eventi inspiegabili e dove volti che non possono essere cancellati si manifestano sui pavimenti e sulle pareti delle case e soprattutto in casa della signora Gomez...
    Ecco cosa riporta il sito di Voyager riguardo questa inchiesta...

    La mattina del 23 agosto 1971 la signora Maria Gomez-Camara scopre che sul pavimento della sua abitazione si è formato un.. volto.
    I tentativi di pulitura non riescono a cancellare l’immagine tanto che Maria Gomez decide di ricoprire il pavimento con uno strato di cemento. Ma dopo qualche giorno il volto torna a presentarsi... Presto seguito da altri. La maggior parte delle facce appaiono intorno al focolare della piccola abitazione. Si formano gradualmente. Secondo i testimoni i primi ad apparire sono gli occhi, poi il resto del visto.
    Presto lo strano fenomeno accende la curiosità di tutti gli abitanti della zona, anche perché in molti associano i volti di Belmez ad una apparizione mistico-religiosa.

    La domenica folle di pellegrini si addensavano fuori dalla casa dei Gomez-Camara, arrivando a picchi di 20.000 persone.
    Un numero enorme per un paese di soli 2mila abitanti.

    Quanto sta accadendo a Belmez ha echi a livello internazionale e negli anni seguenti numerosi studiosi di fenomeni paranormali giungono da ogni parte del mondo a studiare i misteriosi volti.

    Con passare degli anni, il fenomeno, o meglio, l’attenzione intorno al fenomeno, perde di intensità. Il fenomeno viene, dai più, dimenticato fino al 2004, quando la morte di Maria Gomez e nuove scoperte riaccendono l’interesse sul caso Belmez..

    Sono passati più di trent’anni dall’apparizione della prima faccia. E i visitatori arrivati a Belmez sono diventati sempre più rari. Ma il racconto dei volti spettrali ha continuato a girare per il mondo, passando di bocca in bocca come una leggenda metropolitana.

    Entriamo all’interno del paese… Troviamo subito le indicazioni per la Casa dei volti e per la Nuova casa dei volti. I cartelli puntano in direzioni opposte quasi a sottintendere una qualche competizione tra le due abitazioni…

    Nel 2004, la Seip annuncia di aver scoperto una seconda casa a Belmez dove si verificano gli stessi fenomeni della prima. Anche qui compaiono dei volti.
    Si tratta della casa dove Maria Gomez aveva vissuto da giovane.

    image

    Ed eccoci di fronte al numero 5 di calle Rodriguez Acosta. Qui abitava Maria Gomez Camara. E’ la casa dei volti.
    Questo volto apparve subito dopo il primo. Viste l’emozione che aveva suscitato l’apparizione dei volti il sindaco ordinò di scavare sotto il pavimento per cercare di capirci qualcosa… Cosa trovo? Delle ossa umane. L’intera casa e quella adiacente sono infatti costruiti sopra un antico cimitero del undicesimo secolo.

    Il volto venne comunque conservato e inserito nella parete, dove si trova tutt’ora. Alcune analisi di laboratori hanno dimostrato non hanno trovato tracce di pigmenti o tempere artificiali.
    Come spiegare l’apparizione dei volti?
    La prima ipotesi è quella naturalmente che i volti siano semplicemente dipinti sul pavimento.
    Alcuni campioni del pavimento vengono fatti analizzare ma non vengono rinvenute tracce di vernice. Inoltre i disegni sembrano apparire gradualmente e anche dopo che la casa è stata sigillata per un certo tempo dalle autorità del paese.

    Questi risultati rinforzano la seconda ipotesi: quella spiritica. I fautori dell’origine paranormale del fenomeno notano subito il collegamento tra la casa e l’antico cimitero su cui è stata costruita. I volti sarebbero quindi una sorta di emanazione psichica degli spiriti delle persone sepolte nel cimitero.

    Alcuni volti come quello conservato sottovetro e quello sotto il focolare sono molto evidenti, altri sono a malapena percettibili e francamente sembrano più macchie di umidità. Abbiamo usato un effetto grafico per contrastarli e renderli più visibili.

    image

    Ed questa è invece la nuova casa di Belmez. I fenomeni sembrano verificarsi soprattutto in una stanza all’ultimo piano.

    Abbiamo finora parlato di quattro ipotesi:
    Disegno: I volti sono stati semplicemente disegnati. Ma le analisi non hanno rilevato tracce di vernice.
    Spiritica: I volti sono collegati alla presenza di un antico cimitero situato sotto la prima casa di Belmez.
    Medianica: I volti sarebbero originati dalla presenza catalizzatrice di Maria Gomez, inconsapevole medium.

    Ma forse esiste anche una quinta ipotesi... un ipotesi basata non sulla pittura, né su fenomeni paranormali, ma sulla chimica...

    Nel caso di Belmez tutti sono andati alla ricerca di pigmenti e coloranti non trovando mai nulla. Ma è stata proposta una soluzione molto ingegnosa all’enigma di Belmez. Si tratta dell’uso di una particolare sostanza chimica: il nitrato al cloruro di argento.

    Una sostanza che ha la proprietà di scurirsi all’esposizione della luce solare...

    Se le facce fossero state disegnate con questa i sali d’argento sarebbero state inizialmente invisibili per poi comparire gradualmente con l’andare del tempo.
    In questo modo i volti comparirebbero anche molti giorni dopo essere stati effettivamente disegnati.

    Questo spiegherebbe la mancanza di pigmenti, l’apparente comparsa dei volti senza che nessuno li abbia disegnati. E il fatto che siano comparsi anche quando il pavimento della casa è stato sigillato per alcuni giorni..

    E giunto il momento di fare due più due... e come nei migliori gialli bisogna cominciare dal movente.

    Come abbiamo detto sembra che una domenica arrivarono a Belmez oltre 20.000 persone. Il flusso di pellegrini era inizialmente enorme ed è chiaro che di questo beneficiava la famiglia di Maria Gomez come tutto l’intero paese.

    Ma se ricordate bene abbiamo anche accennato al fatto che molti “pellegrini” tornavano a casa con immagini-ricordo dei volti. E chi vendeva loro quelle foto?.. naturalmente il fotografo del paese...

    E quale elemento chimico è comunemente utilizzato dai fotografi di tutto il mondo per sviluppare le immagini dalla pellicola? Il nitrato e il cloruro d’argento...

    Il fotografo del paese avrebbe avuto quindi tutto l’interesse ad inscenare un falso. E grazie al suo lavoro, conosceva sicuramente le proprietà dei sali d’argento.

    Un’altro punto a favore di questa ipotesi è che con la morte del fotografo anche la forma dei volti è cambiata. I tratti che prima erano prima erano chiari e ben definiti sono ora passano improvvisamente ad uno stile più informe e approssimativo.

    Eventi che ancora però per i più restano senza risposta...voi cosa ne pensate di questa avventura di Voyager? Per chi non l'avesse seguita può commentare gli eventi verificatisi a Belmez...siamo a caccia di risposte!!!
     
    Top
    .
  2. buum!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo mi sono perso la puntata dei volti.
    Ho cercato in rete un po' di informazioni e devo dire che a mio avviso la vicenda ha un brutto argomento che la caratterizza e che le fa' perdere credibilità: il denaro.
    Vero o no che sia il racconto senz'altro l'aspetto economico ha rovinato tutto.

    C'è una cosa però che lascia aperto il mistero: mi sembra di capire che il fenomeno dei volti sia andato scemando e ora non ne appaiano più. Forse i responsabili delle apparizioni si sono arrabbiati nel vedere sfruttato il fenomeno per soldi.

    A me incuriosiscono i fenomeni paranormali, ma solo se il movente è lo studio, quando si parla di soldi giro al largo.

    E voi che ne pensate?
    ciao
     
    Top
    .
  3. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto mi fa piacere che qualcuno abbia risposto al mio post...
    Si è vero...sembra sia stata una mistificazione ma ancora molte cose non quadrano...perchè si dice siano state realizzate con il cloruro d'argento che lì fa apparire quando il sole le illumina ma secondo testimonianze la casa si trova completamente a nord e il sole non entra...e poi sono apparsi nonostante la casa sia stata sigillata...come ve li spiegate?
     
    Top
    .
  4. buum!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non me lo spiego, infatti ho detto che un po' di mistero rimane, forse all'inizio qualcosa di buono c'era ma poi il vil denaro ha rovinato tutto (come al solito)
    peccato
    Resta comunque interessante la faccenda.
    ciao
     
    Top
    .
  5. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa ci sarebbe nel cerchio? io nn ci vedo niente di strano, boh forse il mio monitor perde i colpi o io sn un pò sguercio, xò nn vedo nulla di misterioso

    cmq la storia è 1 bufala, solo pareidolia

    Edited by Piqui - 22/12/2007, 20:02
     
    Top
    .
  6. Bia83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente si vede poco e nulla dalla foto...se la ingrandissimo?
     
    Top
    .
  7. Piqui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, l'ingrandimento di quella foto non si può fare in quanto altrimenti l'immagine viene sgranata, ma vi iserisco altri volti:

    1. image . 2. image



    3. image . 4. image



    Edited by Piqui - 22/12/2007, 20:02
     
    Top
    .
  8. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La casa è piena di questi volti...nn è tutto riducibile a quella foto che ho inserito
     
    Top
    .
  9. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Foto 4:
    pareidolia

    Foto 2:
    pareidolia

    Foto 3:
    dito ke indica il pavimento per motivi ke nn capisco

    Foto 1:
    qualcuno li ha disegnati

    Edited by Piqui - 22/12/2007, 19:58
     
    Top
    .
  10. Bia83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orsetto, se qualcuno li avesse disegnati non ci sarebbero problemi volendo cancellarli....invece non se ne vanno....come te lo spieghi?
     
    Top
    .
  11. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bia83 @ 21/12/2007, 14:40)
    Orsetto, se qualcuno li avesse disegnati non ci sarebbero problemi volendo cancellarli....invece non se ne vanno....come te lo spieghi?

    provo a spiegarlo, ci sarà lì gente sfaticata ke nn ha mai pulito un pavimento e quindi delicatina cm è nn riesce a sgurare bene, se date a me l'occorrente x cancellarli vedi ke spariscono sì e in 4 e 4'8,
     
    Top
    .
  12. Piqui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa orsetto, ma ho modificato il tuo post inserendo il numero di foto a cui ti riferisci perchè le foto appesantiscono abbastanza la pagina, e visto che ce ne sono già molte....

    Anche io ho qualche dubbio al riguardo...non sò, dovrei vederli di persona, perchè cmq le foto non sono ad risoluzione tale da permettere di vedere i particolari....

    CITAZIONE (OrsettoGommoso2 @ 21/12/2007, 13:55)
    Foto 3:
    dito ke indica il pavimento per motivi ke nn capisco

    C'è un volto..... -_-

    image
     
    Top
    .
  13. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piqui @ 22/12/2007, 20:17)
    Scusa orsetto, ma ho modificato il tuo post inserendo il numero di foto a cui ti riferisci perchè le foto appesantiscono abbastanza la pagina, e visto che ce ne sono già molte....

    Anche io ho qualche dubbio al riguardo...non sò, dovrei vederli di persona, perchè cmq le foto non sono ad risoluzione tale da permettere di vedere i particolari....

    CITAZIONE (OrsettoGommoso2 @ 21/12/2007, 13:55)
    Foto 3:
    dito ke indica il pavimento per motivi ke nn capisco

    C'è un volto..... -_-

    (IMG:http://img124.imageshack.us/img124/3305/belmez4fg9.jpg)

    sì c'è ora ke l'hai disegnato in giallo cn Photoshop o 1 altro programma, prima no -_-
     
    Top
    .
  14. Bia83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Orsetto, c'era anche prima!
    Se guardi la foto che Piqui aveva postato precedentemente si vede...lei ha solo evidenziato i tratti per farti capire meglio! ;)
     
    Top
    .
  15. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no prima nn si vede niente cioè se 1 vuole può anke vederlo ma allora si può vedere qualunque cosa dovunque, è pareidolia e la faccenda nel complesso è 1 bufala
     
    Top
    .
20 replies since 31/10/2007, 23:30   2127 views
  Share  
.
Top