La Biografia di Roberto Giacobbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VoyagerAdministrator
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    1286291412266giacobbo_voy
    Nato a Roma il 12 ottobre 1961. Laureato in Economia e Commercio. Giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione, docente di “Teoria e Tecnica dei nuovi Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università di Ferrara.

    Inizia la sua carriera nel 1984 in radio come autore di trasmissioni per 14 anni a Radio Dimensione Suono.

    Il debutto in televisione avviene all'inizio degli anni '90 come autore dei programmi Ciao Italia e Ciao Italia Estate di RaiUno. Nella stagione 1992/93 firma Big!, il programma quotidiano di informazione per ragazzi in onda su Raiuno, che vince il Telegatto di Sorrisi e Canzoni Tv.

    Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in Famiglia e Pomeriggio in Famiglia (Raidue), il programma di Michele Guardì e di Festa della Mamma, in prima serata su Raiuno. Con il programma La Cronaca in diretta di RaiDue vince l'Oscar Tv del Radiocorriere nel 1994.

    Nel 1995 per Retequattro - Mediaset è autore del programma quotidiano di cronaca Giorno per Giorno; del settimanale in prima serata Amici Animali; dello speciale di RaiUno Il grande Romanzo della Bibbia, e del varietà radiofonico Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis per Radio Due Rai.

    Nella stagione 1997/98, firma per Raitre la nuova edizione di Misteri in prima serata, il programma Numero Zero, lo Speciale Dario Fo Un giullare alla corte del Nobel e Speciale di Natale, in onda in prima serata il 24 dicembre. Nello stesso anno è autore di tre speciali su Canale 5 del varietà Pomeriggio di Festa; scrive ed interpreta lo show comico Questa casa non è un albergo in onda su Radio Dimensione Suono e in scena al Teatro Parioli di Roma, registrando il tutto esaurito.

    Nel 2001-02 è l'autore responsabile del programma quotidiano in diretta Cominciamo Bene di Raitre e il regista di Sportello Italia in onda su Rai International; prosegue inoltre l’esperienza di conduttore del programma Stargate. Linea di confine, la trasmissione di cui è stato autore per La7 (ex TMC). Il programma diventa il primo magazine televisivo italiano sui misteri dell'archeologia e della storia. Vince il Premio Internazionale della Tv città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura per due anni consecutivi. Raggiunge il 9 giugno 2002 le 100 puntate con ascolti in costante crescita fino ad essere il più visto dell'emittente.
    Nelle stagioni 98/99 è autore e caporedattore del programma L’emozione della Vita, realizzato in collaborazione con la BBC in onda in prima serata su Retequattro. Nel 1999 e nel 2000 è autore del programma di prima serata la Macchina del Tempo, su Retequattro. Il programma vince nel 2000 il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e il premio Oscar Tv della Rai. Nello stesso anno è conduttore e autore di 49 puntate di Stargate. Linea di confine in onda su TMC in prima serata.

    Nel febbraio del 2003 Roberto Giacobbo ritorna in Rai come dirigente.

    Dal 20 maggio 2003 esordisce come autore e conduttore del programma Voyager - ai confini della conoscenza, al quale dopo due anni si aggiunge Ragazzi c`e` Voyager!, in onda su RaiDue, entrambi raccolgono da subito consensi di share e ascolto.

    Nel 2005 viene pubblicato dalla Rai Eri - Rizzoli il libro scritto da Roberto Giacobbo Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) in cui l’autore va alla ricerca delle risposte a tanti enigmi legati alla figura del maestro di Vinci, e si sofferma su un nuovo "codice" nascosto in celeberrimi quadri come la Gioconda e l'autoritratto di Leonardo.

    Dal 2006 escono Gli Atlanti di Voyager, collana edita dalla Giunti Editore in collaborazione con RaiTrade scritta e curata da Roberto Giacobbo. 12 i libri già pubblicati, Con la Giunti ha inoltre pubblicato il libro “Il ragionevole dubbio”. Una raccolta di interviste a scienziati sul tema della vita oltre la vita.

    Voyager: ai confini della Conoscenza programma da lui ideato nel 2003 comincerà ad ottobre la 17° serie su Rai Due.
    Solo nella stagione 2008/09 sono state prodotte e trasmesse 26 prime serate e 37 puntate per i ragazzi. 700 gli argomenti trattati in un totale, per tutte le edizioni, di 250 messe in onda. Un risultato sorprendente e inaspettato per un programma dedicato all’approfondimento storico-archeologico che si prefigge di trovare la verità nella leggenda e il fantastico nella storia.
    Il format ceduto dall’autore alla Rai sta per essere acquisito da emittenti estere. Molti dei reportage realizzati sono già nel catalogo Raitrade e immessi nel mercato internazionale. Il programma inoltre ha vinto una numerosa serie di premi nazionali riservati alla comunicazione e alla produzione televisiva.

    Nel 2009 pubblica con Mondadori/Rai Eri il libro: 2012 la fine del mondo? Il saggio supera in meno di due mesi le 150.000 copie, raggiunge le 15 edizioni collocandosi per mesi al vertice delle classifiche nazionali.

    E' stato nominato vicedirettore di Rai 2, il 24 settembre 2009, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi.

    Nel 2010 pubblica ancora con Mondadori/Rai-Eri il libro Templari. Dov'è il tesoro?

    Nel 2011 pubblica Aldilà. La vita continua? Un'indagine sorprendente per Mondadori/Rai Eri.

    Nel 2012 pubblica Da dove veniamo? La Storia che ci manca per Mondadori/Rai Eri.

    Nel 2013 pubblica Conosciamo davvero Gesù? sempre per Mondadori/Rai Eri.


    I PREMI

    2003 Personalità Europea a Roberto Giacobbo.

    2005 Premio Nazionale Culturale "Torre di Castruccio" a Roberto Giacobbo.

    2006 Premio Zeus, premio internazionale di archeologia della città di Ugento al programma Voyager, ai confini della conoscenza.

    2008 Premio Paestum Archeologia a Roberto Giacobbo.

    2007-2008 Sigillo qualità nella Comunicazione 2008 al programma Voyager, ai confini della conoscenza.

    22/12/2008 Premio Nazionale "Tv Educativa" consegnato a Roberto Giacobbo per il contributo alla ricerca e alla divulgazione di contenuti culturali con il programma Voyager.

    Edited by .Dante. - 3/7/2013, 17:23
     
    Top
    .
  2. Bia83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giacobbo è un grande professionista!
    Ascoltarlo è sempre un vero piacere, è informato, sa perfettamente di cosa sta parlando ogni volta e riesce a spiegare tutto con precisione e chiarezza!
     
    Top
    .
  3. Piqui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei motivi x cui mi piace il programma, è perchè Giacobbo riesce a dargli un taglio meno da "professore che sà tutto lui"!
    Infatti spesso i programmi di questo tipo seguono solo una tesi, quella più conosciuta o comunque quella tradizionale, Giacobbo invece prende in esame più possibili risposte, non escludento a priori una possibile risposta ed è proprio questo l'unico modo per arrivare alla verità!
    In più prende in esame molti argomenti che in altri programmi sono considerati tabù!!
     
    Top
    .
  4. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un approccio del genere è importante soprattutto adesso dove escono libri spesso inesatti e con studi arbitrari...fare chiarezza è estremamente giusto, inoltre avendo assistito a varie puntate di Voyager posso dire con piacere del tipo di persona assolutamente coi piedi per terra che è! Serio ma estremamente sim patico, colto ma modesto, un grande uomo al timone di una trasmissione che sembra essere stata promossa ufficialmente alla prima serata di RaiDue...x questo...x fare capire anche a voi di che persona stò parlando ho inserito la sezione per partecipare al programma dove comunicherò appena ne avrò notizia le date delle registrazioni in maniera di conoscere di persona una grande xsona come Giacobbo
     
    Top
    .
  5. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xò a volte si beve delle bufale incredibili
     
    Top
    .
  6. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi ripeto...Giacobbo non è che si beve delle bufale...Voyager si basa su studi approfonditi di vario genere e su raccolte di informazioni da ogni parte, più e meno assurde che siano...voglio farti presente che Voyager è uno dei pochi programmi ad avere una produzione tutta Rai, una delle poche convenzionata con una casa editrice di documentari famosissima al mondo come National Geographic, una delle poche che si impegna ad esaminare il mistero sul luogo e non solo parlandone dallo studio...Giacobbo si va a sporcare le mani, non come gente che stà in studio dopo 4 ore di trucco x presentare accozzaglie di 3 o 4 servizi. La redazione di Voyager (che ho visto al lavoro) è una delle più serie in assoluto e i documentari che vengono mandati in onda sono tutti vagliati e valutati...l'unica volta che mandarono in onda un documentario inesatto ci fu un dibattimento in studio per correggere le inesattezze...
    Inoltre il programma ti spinge a fare ricerche personali e poi io credo che ognuno abbia la sua testa per pensare e valutare quindi ciò che è vero e ciò che non lo è...Giacobbo non è come tanti conduttori che ti sparano una risposta al mistero...le risposte le devi trovare da solo vagliando tutto ciò che viene detto nel programma...quindi nessuno si beve nulla...se uno studioso ha scritto un inesattezza va comunque detta in un servizio che tratta quel tema...
    Ripeto che l'unica inesattezza è stata detta in merito alla vetrata della chiesa di Rennes le Chateau e nonostante le inesattezze non è mai stata corretta...l'unico errore che ti posso concedere è questo ma vai tranquillo che se guardi Voyager vai sul sicuro...:-)
     
    Top
    .
  7. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn è proprio così, nn è ke lo dico x offendere, eh, sia ben kiaro

    xò anke nella puntata del chupacabra ha detto ke era un animale sconosciuto mentre invece era solo un coyote ke è un animale conosciuto
     
    Top
    .
  8. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ufff...ankora co stà storia....leggi nell'altra sezione che ti ho risposto...
     
    Top
    .
  9. OrsettoGommoso2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VoyagerAdministrator @ 7/12/2007, 16:40)
    ufff...ankora co stà storia....leggi nell'altra sezione che ti ho risposto...

    ok ti ho risposto dall'altra parte, cmq è solo 1 coyote con la scabbia
     
    Top
    .
  10. Arsenio_Lupin3rd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1 IL Chupacabra esiste davvero
    2 Mr Giacobbo essendo laureato in economia e commerico avrà uno studio di commericlisti !?

    e come gli sarà venuta in mente l idea di fare voyager, che è bellissimo, ma che poco ci azzecca con l economia ?!

    me lo chiedo da un pò
     
    Top
    .
  11. Piqui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi ripeto, ma vi ricordo per la seconda volta, che sono VIETATI gli off topic. In particolare, x chi non sapesse l'inglese, parlare di argomenti che esulano dal titolo del topic....

    Questa è la sezione sulla biografia di Giacobbo, ed è considerato off topic tutto ciò che non riguarda la vita professionale di Giacobbo, studi fatti ecc....non credo che i chupacabras possano centrarci qualcosa!!!!!!!!
    Vi chiedo di rimandere nell'argomento!!!anche perchè, vi avviso, al terzo ammonimento inizio a cancellare post!!

    (ma perchè devo sembre fare la voce grossa??? non è da me!!!ma mi tocca dirvelo!!! -_- )


    X rispondere ad Arsenio Lupin, anche io me lo sono chiesta, forse aveva svariati interessi....non sò che dirti!!!...cmq meglio così!! :P
     
    Top
    .
  12. Attla_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piqui @ 9/12/2007, 16:03)
    Scusate se mi ripeto, ma vi ricordo per la seconda volta, che sono VIETATI gli off topic. In particolare, x chi non sapesse l'inglese, parlare di argomenti che esulano dal titolo del topic....

    Questa è la sezione sulla biografia di Giacobbo, ed è considerato off topic tutto ciò che non riguarda la vita professionale di Giacobbo, studi fatti ecc....non credo che i chupacabras possano centrarci qualcosa!!!!!!!!
    Vi chiedo di rimandere nell'argomento!!!anche perchè, vi avviso, al terzo ammonimento inizio a cancellare post!!

    (ma perchè devo sembre fare la voce grossa??? non è da me!!!ma mi tocca dirvelo!!! -_- )


    X rispondere ad Arsenio Lupin, anche io me lo sono chiesta, forse aveva svariati interessi....non sò che dirti!!!...cmq meglio così!! :P

    Augh! image
     
    Top
    .
  13. ZORIGE
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E'inutile che mi esprima (ma lo farò)
    Roberto Giacobbo è una persona formidabile, intelligente e anche molto simpatica (mi firmò l'autografo anche se era di fretta) io sono da sempre un suo fan sfegatato, conosco e ho visto (dopo una lunga ricerca) tutti i programmi di cui stato autore e caporedattore, tutti con lo stesso inconfondibile stampo: chiaro ma allo stesso tempo intrigante e a tratti simpatico.
    Roberto Giacobbo rimarrà sempre uno dei miei miti!!!!
    Sei forte Roberto continua così!!!!!!
     
    Top
    .
  14. Debora Shanks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' fantastico!! Bravissimo!! Concordo con Zorige!!
    Poi quando scompare alla fine della trasmissione.... è fortissimo!! Miticoooooooooooo!!!!!!
    !
     
    Top
    .
  15. timetraveler_1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arsenio_Lupin3rd @ 8/12/2007, 23:53)
    1 IL Chupacabra esiste davvero
    2 Mr Giacobbo essendo laureato in economia e commerico avrà uno studio di commericlisti !?

    e come gli sarà venuta in mente l idea di fare voyager, che è bellissimo, ma che poco ci azzecca con l economia ?!

    me lo chiedo da un pò

    un diplomato in elettronica e diventato il dirigente di una ditta di lamiere, come la mettiamo?
    è il destino, si vede che roberto giacobbo riesce meglio a fare il conduttore che il commercialista e poi ammettilo che anche tu faresti il conduttore se ne avessi la possibbilità e se fossi laureato in diritto ed economia per esempio :)
     
    Top
    .
15 replies since 19/10/2007, 13:24   3276 views
  Share  
.
Top