1. il nuovo EVA, meglio di Insideout?

    Avatar
    Tags
    Spettacolo
    TV
    By .Dante. il 17 April 2012
    +1   -1    2 Comments   421 Views
    .
    Debutta EVA, meglio di «Insideout»?

    evarai2


    E' il nuovo programma di divulgazione scientifica di Rai 2, condotto dalla modella siciliana Eva Riccobono. Ha esordito proprio ieri, proponendosi sin da subito in prime time. Ma avrà meritato questa posizione nel palinsesto serale televisivo?

    Il sottotitolo è "lo spettacolo della Scienza". Il programma sembrerebbe una versione riveduta e corretta di Insideout, tutti pazzi per la Scienza ed effettivamente i contenuti sono pressoché simili; il profilo trash, seppure più tenue, è ancora percepibile ma certamente l'impostazione è molto più sobria rispetto alla trasmissione che era stata affidata a Melissa Satta.
    Qualche giorno prima del debutto di EVA, la Riccobono, aspirante attrice, dichiarava a Il Messaggero di essere un pò come Piero Angela, ma con un tocco più glamour. Bene, ciò che resta da capire adesso è il significato che si è dato, e che soprattutto la Rai sta dando, alla parola "glamour".

    La trasmissione ha dato spazio al giornalista, scrittore e co-fondatore del CICAP, Massimo Polidoro, in qualità di smascheratore di credenze e leggende. A me, francamente, è parso un pesce fuor d'acqua. Insomma, il contesto non si addiceva affatto a un membro del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale tuttavia è stato forse il lato migliore della trasmissione. Entrando infatti nel vivo della puntata, sono stati trasmessi documentari alquanto bizzarri di cui è realmente difficile dare un giudizio... Si è parlato di energie alternative e di uno studio per trasformare in energia il movimento dei seni delle donne durante il footing, un servizio ha spiegato perché l'uomo tradisce e un altro ha illustrato la dipendenza dalla pornografia e ancora un servizio su come si parcheggia, meglio girare a vuoto o appostarsi e aspettare che una macchina esca dal proprio posteggio? Nessuno smile forse riuscirebbe a rappresentare la mia espressione facciale. Ad ogni modo, ognuno giudichi da sè.

    Certo è che EVA rappresenta un nuovo tentativo (dopo Insideout) di tradurre la divulgazione scientifica in un linguaggio più accessibile ai giovani. Ma forse si è esagerato un tantino. Pare chiaro che la Rai abbia cercato di simulare programmi televisivi Mediaset come Wild o Plastik, mettendo alla conduzione volti nuovi e freschi ma, per evidenti motivi, gli ascolti non hanno ripagato. I siti internet che riportano il dato Auditel scrivono di un "flop" con 1.085.000 telespettatori, equivalente al 3.94% di share: un risultato abbastanza sc...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 30 April 2012
    .
  2. Marte: rilevate tracce di vita microbica
    La vita è possibile

    Avatar
    Tags
    Marte
    NASA
    By .Dante. il 15 April 2012
    +1   +1   -1    4 Comments   249 Views
    .
    Il pianeta rosso è abitato da microrganismi
    E cosa c'è di vero su un "monolite" dalla presunta natura artificiale?

    immpc


    Già, tracce di vita su Marte ma attenzione perché non si tratta di impronte lasciate da marziani erranti come qualcuno avrà tanto desiderato. In realtà nel sottosuolo del pianeta rosso sono stati rilevati microrganismi in grado di aprire scenari del tutto nuovi nella lunga ricerca della vita su Marte.

    Il suolo del pianeta rosso è abitato da microorganismi. Lo suggeriscono le ultime analisi effettuate su dei campioni di suolo raccolti su Marte dalle sonde Viking nel 1976. Dalle analisi è emerso che ci sarebbero prove di presenze biologiche elementari. Nelle nuove analisi sono coinvolti anche alcuni matematici italiani. Lo studio sui campioni di terreno marziano riapre così il dibattito sull'attendibilità delle misurazioni di allora, che al tempo esclusero la possibilità di vita sul pianeta rosso.

    L' International Journal of Aeronautical and Space Sciences ha pubblicato tutte le novità su questa importante scoperta. Anche l'Italia ha dato il suo prezioso contributo, l'Università di Siena ha infatti collaborato con la statunitense Keck School of Medicine della University of Southern California (Usc), e con Gilbert V. Levin, Principal Investigator dell'esperimento LR avvenuto su Marte. "Tutto fa pensare che nei campioni marziani analizzati ci fossero tracce biologiche", ha spiegato il coordinatore dello studio, Giorgio Bianciardi, esperto di sistemi dinamici caotici applicati alla biologia e docente di Astrobiologia all'Università di Siena.

    viking1
    Le missioni Viking fecero nascere una lunga polemica sulla vita su Marte. I due rover delle Viking eseguirono quattro esperimenti mirati a rilevare tracce di attività biologica. Tre dei quattro esperimenti diedero esito negativo, ma successivamente i dati del quarto esperimento, chiamato Labeled Release (Lr), favorirono l'ipotesi della reale esistenza di forme di vita su Marte: una contraddizione che spinse a ritenere erroneo quest'ultimo e ad abbandonare la continuazione della ricerca.

    Bianciardi spiega che "la recente dimostrazione che gli altri esperimenti fossero in realtà troppo poco sensibili ha riaperto la questione". Molti ritengono che i dati dell'esperimento Lr siano stati falsati dalla presenza del terreno di particolar...

    Read the whole post...

    Last Post by voynavi il 3 Dec. 2012
    .
  3. SPECIALE NATURA - Innumerevoli terremoti e grandi vulcani che si risvegliano. Tutto normale?
    Sono consueti episodi della vita della Terra o c'è qualcosa che non va? Un'indagine concentrata sugli eventi sismici dell'ULTIMA SETTIMANA

    +1   -1    0 Comments   480 Views
    .
    SPECIALE NATURA - Sempre più scosse di terremoto rischiano
    di far scoppiare pericolosissimi vulcani anche italiani

    Un'indagine concentrata sugli eventi sismici dell'ULTIMA SETTIMANA
    Cosa sta accadendo sotto i nostri piedi?


    kmkcopia


    Il titolo di questo articolo rivela un'amara realtà che purtroppo dobbiamo prendere come un dato certo poiché i disastri che stanno avvenendo nelle zone più disparate del pianeta, sono tutti documentati!

    Mi ero già occupato in un articolo dell'8 marzo, del notevole aumento dell'attività sismica nel mondo. A distanza di poco meno di un mese torno a scrivere di questa "problematica" perché pare che questi fenomeni non accennino a diminuire ma, ahimè, confermano il preoccupante stato di salute della Terra. Un problema, per molti, frutto della strafottenza dell'uomo non soltanto di questo tempo!

    Gli innumerevoli terremoti ed il conseguente risveglio di pericolosissimi vulcani, sono consueti episodi della vita della Terra o c'è qualcosa che non va? Dobbiamo preoccuparci? L'idea di scrivere dell'altro è nata oggi, dopo aver letto su ANSA di una nuova forte scossa di terremoto avvenuta nelle vicinanze di Fukushima. Di Magnitudo 5.9, il sisma non ha provocato alcuno tsunami... per fortuna! Ma la paura naturalmente resta e non solo per i giapponesi! Noi tutti abbiamo in mente le tristi immagini del terremoto dell'Aquila, una città sotterrata dal dramma con la speranza per un nuovo futuro!

    Si sa, l'Italia è un territorio ad alto rischio sismico! E' notizia del primo aprile di una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter che ha colpito la Calabria. L'epicentro è stato localizzato a 16 km nord-ovest da Scalea ad una profondità di 256 km. Un terremoto di piccola intensità se vogliamo ma basta per preoccuparsi e non poco. Perché?
    La zona in cui si è verificato questo sisma è molto delicata per via del vulcano Marsili, da poco risvegliatosi. Si tratta di un vulcano sottomarino che si trova nel Tirreno meridionale, a circa 140 km a nord della Sicilia e circa 150 km a ovest della Calabria, e appartenente all’arco insulare delle Eolie. Questo vulcano desta così tanta preoccupazione poiché si è risvegliato e le probabili frane lungo i versanti del vulcano fanno presagire qualcosa di molto allarmante.
    Secondo il professor Franco Ortolani, ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, "occorre al più presto organizzare sistemi di difesa dei litorali" ...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 3 April 2012
    .
  4. Quali sono stati i più grandi furti di opere d’arte della Storia?

    Avatar
    Tags
    Arte
    By .Dante. il 29 Mar. 2012
    +1   +1   -1    0 Comments   907 Views
    .
    Furti epocali da milioni di euro
    Di navi96


    furti


    Quali sono stati i più grandi furti di opere d’arte della Storia? Stiamo per intraprendere un viaggio sorprendente tra le lancette del tempo, per scoprire quando e come è stato possibile che grandi opere siano state rubate.

    Uno dei metodi più usati dai ladri di professione per nascondere opere artistiche è quello di smembrare l’opera stessa in tanti piccoli pezzi. In questo modo, chi si rivela interessato al suo acquisto, dopo aver comprato il primo pezzo, andrà sempre avanti, fino a completare l’opera. E’ un modo di agire impeccabile: permette infatti di far lievitare scientificamente il valore ed il costo dell’ opera rubata. Procediamo dunque con i furti più clamorosi.

    La Gioconda: il furto di questo quadro è forse uno dei più celebri di tutti i tempi. Ha coinvolto infatti quello che viene considerato l’autentico capolavoro di Leonardo da Vinci. Ma veniamo ai fatti.
    La sera del 21 agosto ‘11, un giovane imbianchino italiano, Vincenzo Perugia, si trova nel museo del Louvre a Parigi. Nulla di strano, se non fosse per un solo particolare: è da solo. Approfittando della situazione, in preda ad un eccesso di patriottismo, toglie il quadro dalla parete e lo avvolge in una giacca. Fortunatamente per lui, la guardia addetta alla sorveglianza sta dormendo: può quindi uscire dall’ingresso secondario che dà su un cortile. La strada è libera e, senza incontrare ostacoli, si dilegua lungo una delle banchine della Senna. La Gioconda scompare così in una notte d’estate. Passano ben due anni ma di Monna Lisa e del suo rapitore, nessuna traccia. Poi, nel novembre del ‘13, nel centro di Firenze, la proprietaria di un albergo di Via Bazzani blocca un uomo che si accinge ad uscire furtivamente, convinta che le stiano rubando qualcosa di importante. In effetti, l’uomo nascondeva realmente qualcosa: non era tuttavia un suppellettile qualunque, ma la Gioconda! Grazie a questa inaspettata scoperta, dopo un breve tour nelle principali città italiane, il capolavoro torna in treno a Parigi dove la aspetta un’accoglienza degna di una star ed una folla applaudente.

    Eppure, questo furto sembra quasi sminuito da quello avvenuto il 19 maggio 2010, sempre a Parigi, ma stavolta nel Museo d’arte moderna: un uomo riesce ad entrare attraverso una delle finestre del piano terra, non coperta dall’antifurto, rompe un vetro, sega un’inferriata, taglia un lucchetto, entra e riesce a rubare addirittura cinque opere preziosissime, da Picasso a Modigliani, per un valore che secondo le compagnie di assicurazione sarebbe di € 100.000.000,00, ma che secondo il mercato clandestino supererebbe addirittura € 500.000.000,00! Decisamente il colpo più incredibile del secolo. Solamente dopo due anni, nel 201...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 29 Mar. 2012
    .
  5. L'Intervista a Michele Rossi
    Premio Nazionale Ricerca nel Mistero

    Avatar
    Tags
    Interviste
    By .Dante. il 25 Mar. 2012
    +1   +1   -1    3 Comments   853 Views
    .
    Intervista a Michele Rossi
    Il Founder sul Premio Nazionale Ricerca nel Mistero

    michelerossicopia


    Storico dell’arte, documentarista e anche scrittore. Ha fondato, 4 anni fa, il Forum & Fan Club di Voyager successivamente divenuto l'unico autorizzato. Ha intervistato numerosi ricercatori che hanno effettuato studi ai confini della conoscenza e lo abbiamo conosciuto attraverso le video rubriche "Aspettando Voyager" e "Orizzonte". Ha pubblicato con la casa editrice Mediaframe i documentari in DVD "Il Divin Segreto, enigmi e verità su Dante Alighieri", e "Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto". Con Eremon edizioni ha pubblicato "Interviste con il mistero" e con Mediaframe, Press & Archeos, ha recentemente pubblicato "Fenomenologia dell'Ultima Cena, indagine su un'iconografia segreta". E' collaboratore del webmagazine "Terra Incognita". Da Gennaio 2011 è inoltre consulente per la trasmissione Voyager, Rai 2 ed è l'ideatore del Premio Nazionale Ricerca nel Mistero che si è svolto lo scorso 4 marzo a Roma. Sono contento di presentarvi l'intervista ad un caro amico, Michele Rossi.


    D: Michele, da cosa nasce l'idea di istituire un premio sulla ricerca nel mistero?

    R: L'idea nasce dall'esigenza di ridare credibilità ad una materia come il "mistero" che negli ultimi anni ha perso la sua attendibilità e la sua serietà lasciando spazio a inutili sensazionalismi e alla disinformazione. Serve appunto per gratificare quelle ricerche che pongono l'accento sulla qualità e sulla passione che poi è quel sentimento che anima questo settore di studio.


    D: Quali personalità sono state premiate durante l'evento?

    R: Durante il convegno abbiamo consegnato i premi della giuria e del pubblico. I primi, assegnati dalla giuria formata da esperti di riviste, siti web, organizzazioni, programmi tv, sono andati alla ricercatrice Barbara Frale per le sue ricerche sui Templari, a Pierluigi Tombetti, uno dei massimi esperti di Nazismo esoterico ed a Felice Vinci e alle sue ricerche su Omero nel Baltico.

    I premi del pubblico sono stati decisi tramite voto via Facebook e voto via mail e sono stati assegnati ad Armando Bellelli, ricercatore di Desenzano del Garda per ...

    Read the whole post...

    Last Post by VoyagerAdministrator il 26 Mar. 2012
    .
  6. MISTERI SVELATI, la rubrica

    Avatar
    Tags
    Luna
    misteri svelati
    NASA
    Sole
    UFO
    By .Dante. il 22 Mar. 2012
    +1   +1   -1    1 Comments   283 Views
    .
    MISTERI SVELATI, la rubrica

    mortener


    Non sempre è facile trovare una risposta razionale ai tanti misteri che ci propinano i media! Spesso però si fa presto a qualificare "misteriosi" determinati fenomeni!

    In questa vera e propria rubrica dal titolo MISTERI SVELATI, vi aggiorno sui tanti misteri che quotidianamente ci vengono presentati come tali da TG e giornali on line ma che non appena vengono svelati difficilmente veniamo informati!

    Iniziamo da una notizia che ha davvero impazzato per il web!

    » La Morte Nera giunta nella nostra galassia... da molto, molto, molto lontano!

    Si tratta di uno strano oggetto sferico, grande quasi quanto Giove, sul lembo del Sole.
    Bene, secondo accreditati studiosi, si tratterebbe della Morte Nera in rotta verso il Sole per fare rifornimento! Potrete inoltre notare dall'immagine sottostante una sorta di tubo scuro collegare la stazione spaziale alla superficie del Sole. La NASA ha fatto sapere che Lord Fener distruggerà presto la Terra...

    =D Scherzi a parte, quello che inizialmente i ricercatori della NASA e dell'ESA non sapevano spiegare riguardo l'ultima anomalia osservata sul Sole, si è rivelato essere una cavità in una protuberanza della corona solare associata con un filamento, spesso sono associate alla formazione di Espulsioni di Massa Coronale (CME). Questo apparente "oggetto" è stato osservato attraverso i telescopi SOHO, SDO e STEREO che monitorano il Sole.
    Si tratta di un fenomeno che gli astronomi hanno già visto molte volte, in questo caso il tutto è stato osservato da una prospettiva diversa e con una risoluzione maggiore. Quella che vedete in basso è l'immagine che ha destato sospetti.

    Sun-Cavity-700x343


    Le foto diffuse sul web inizialmente riguardavano un solo istante dell'evoluzione di quella struttura; in realtà, se guardate il video intero, che va dalla nascita alla morte della struttura, si nota benissimo che si tratta di un fenomeno astrofisico e non di una "astronave aliena" ne tantomeno della Morte Nera.
    Si può tra l'altro notare come tutto finisce per dar vita ad un'espulsione di massa coronale (CME).



    Sempre su YouTube, potrete vedere altri es...

    Read the whole post...

    Last Post by voynavi il 23 Mar. 2012
    .
  7. Il Sudario di Oviedo
    Reliquia della Cristianità

    +1   +1   -1    3 Comments   210 Views
    .
    Il Sudario di Cristo
    Di navi96


    sudario


    Spagna, Oviedo. La reliquia che questa città custodisce sarebbe vecchia di 2.000 anni e macchiata del sangue di Gesù. Ma è possibile tutto questo?
    Il Sudario di Oviedo è un piccolo telo legato alla passione di Cristo, così come la Sindone. Si parla di esso nel Vangelo di Giovanni che opera una distinzione fra un lenzuolo che si riferisce alla Sindone ed un Sudario. Questo panno, piegato in due, sarebbe stato posto sul volto di Gesù per coprire i suoi lineamenti sfigurati, nel tragitto verso il sepolcro. Successivamente sarebbe stato tolto ed il corpo sarebbe stato avvolto dalla Sindone.
    All’epoca, tutti gli oggetti sporchi del sangue di una vittima, nel caso di morte violenta, non venivano lavati prima della conservazione per la preservazione del sangue. Non si fa fatica a pensare che mentre il corpo di Gesù venne posto nella Sindone, dopo essere stato cosparso di oli profumati, il Sudario venne ripiegato e posato nel sepolcro stesso, a parte, come narrato nella Bibbia. Il periodo trascorso fra la deposizione dalla croce e l’entrata nel sepolcro fu sicuramente breve ma sufficiente perché il fazzoletto si impregnasse del sangue del crocefisso.

    Il sangue fu così abbondante da imbrattare le quattro facce del tessuto, lasciando naturalmente macchie di forma uguale e di intensità decrescente. Non ci è dato sapere cosa sia successo immediatamente dopo ma si ha la notizia, risalente al 570, di un monastero presso il Giordano, custodito da dodici monaci, che veneravano un Sudario. I discepoli delle prime comunità cristiane, dunque, hanno conservato il telo che copriva solo il volto di Cristo.
    Ma non solo: le macchie coincidono, in larga parte, con quelle presenti sulla Sindone; inoltre, le gocce di sangue sulla fronte, la lunghezza del naso e le tracce della barba sono perfettamente sovrapponibili. I punti di contatto più evidenti sono le ferite della nuca, che coincidono addirittura all’80%. Per di più, sulla Sindone sono visibili tracce di un liquido trasparente, sulla zona del volto, che coincidono con quelle del Sudario.
    Un altro fattore comune, oltre ad essere la materia di cui entrambi i lenzuoli sono composti, il lino, è il tipo di filato, con una dimensione e un numero di fibrille simili, ma anche con una torcitura delle fibrille antioraria, al contrario della maggior parte dei tessuti di lino antichi, che lascia intendere una provenienza dall’ area siro-palestinese.

    Una ulteriore coincidenza è la presenza dimostrata di tracce di tipi di polline, alcuni dei quali persino esclusivi della zona intorno a Gerusalemme ed al mar Morto. Oltre a ciò, le indagini mediche hanno rivelato che il sangue presente sul Sudario è del gruppo AB, lo stesso ritrovato sulla Sindone, molto rar...

    Read the whole post...

    Last Post by voynavi il 16 Mar. 2012
    .
  8. Aumento dell'attivita' sismica globale e poli magnetici vicini alla loro inversione
    Terremoti, possibile correlazione con anomalie atmosferiche? E poi, la teoria secondo il quale il Bgs affermerebbe che i poli magnetici starebbero per invertirsi del tutto

    +1   -1    0 Comments   1,046 Views
    .
    Frequenti terremoti si abbattono in tutto il mondo
    Sono state rilevate anomalie atmosferiche prima di grandi terremoti

    terrpng


    Il numero di terremoti che in questi giorni si stanno verificando in disparate località del mondo è davvero da record. Alcuni scienziati teorizzano una correlazione con anomalie atmosferiche rilevate prima di grandi terremoti. Qualche giorno prima del devastante terremoto in Giappone, infatti, sono aumentate drasticamente le emissioni di raggi infrarossi sopra l’epicentro. Negli ultimi anni, diverse squadre hanno istituito stazioni di monitoraggio atmosferico in zone sismiche e lo scorso anno sono stati esaminati alcuni dati provenienti dal veicolo spaziale “Demeter” che mostravano un aumento significativo dei segnali radio a bassa frequenza durante il terremoto di magnitudo 7 avvenuto ad Haiti nel gennaio 2010.

    Lo scienziato Dimitar Ouzounov presso il NASA Goddard Space Flight Center nel Maryland, insieme ad altri coleghi, ha presentato i dati del terremoto che ha devastato il Giappone l’11 marzo. Si tratta di risultati preliminari ma comunque sbalorditivi. Prima del terremoto, nella ionosfera, sarebbe cresciuta enormemente la concentrazione di energia elettrica, sopra l'epicentro, raggiungendo il picco massimo tre giorni prima del terremoto. Allo stesso tempo, le osservazioni satellitari avrebbero inoltre mostrato un notevole aumento delle emissioni di raggi infrarossi, sempre sopra l’epicentro, che avrebbero raggiunto un picco nelle ore antecedenti il terremoto. In altre parole, l’atmosfera si stava riscaldando.

    L’idea è che nei giorni che precedono un forte terremoto, vi sia un aumento della quantità di radon. La radioattività di questo gas ionizza l’aria su larga scala e questo ha un certo numero di effetti. Poiché le molecole d’acqua sono attratte dagli ioni in aria, la ionizzazione innesca la formazione di condensa su larga scala. Ma il processo di condensazione rilascia anche il calore ed è questo che provoca le emissioni di raggi infrarossi. “I nostri primi risultati mostrano che l’8 marzo un rapido aumento della radiazione infrarossa emessa è stata osservata dai dati satellitari”, dicono Ouzounov e co.

    Queste emissioni hanno effetto nella ionosfera e modificano il suo contenuto. L’atmosfera, la litosfera e la ionosfera sono legate tra loro; questa anomalia può essere misurata anche quando solamente una di loro risulta alterata. La questione è in che misura le nuove prove sostengono questo concetto.

    Il terremoto in Giappone è il più grande che abbia mai colpito l’i...

    Read the whole post...

    Last Post by .Dante. il 8 Mar. 2012
    .
  9. Nasce il Blog del Forum & FanClub di Voyager!
    Un NUOVO angolo del forum: informazione, sensazioni e opinioni

    Avatar
    Tags
    Blog
    By .Dante. il 5 Mar. 2012
    +1   +1   -1    0 Comments   68 Views
    .
    Nasce il Blog del Forum & FanClub di Voyager!
    Un angolo del forum totalmente dedicato all'informazione, alle nostre sensazioni e alla libertà d'opinione

    ilblog


    Dopo mesi di continui rinvii e titubanze di ogni tipo, oggi il Blog del Forum & FanClub di Voyager è finalmente realtà! Come recita lo slogan, informazione, sensazioni ed opinioni. Questi saranno gli elementi cardine che il Blog si adopererà di esaltare non soltanto attraverso gli articoli scritti dai suoi utenti ma anche per mezzo di pensieri, riflessioni, considerazioni su tutto ciò che andremo ad argomentare dando, dunque, ampio spazio alle opinioni di ognuno!

    L'idea iniziale di voler rimettere in piedi la Rivista Digitale si è poi mutata nella creazione di questo piccolo spazio. E così dopo un lungo periodo di "gestazioni", il Blog è nato con la funzione di sopperire alla mancanza di un magazine che aggiorni gli utenti sulle notizie più curiose e interessanti dal mondo dell'ignoto e non solo. Avrete infatti modo di leggere notizie sotto una impostazione diversa da quella che siamo soliti vedere sul Forum e il tutto scritto dagli utenti che si firmeranno con il loro nome e il loro cognome. Naturalmente il Blog non potrà essere aggiornato quotidianamente ed è chiaro che avrà un ritmo più statico rispetto al nostro Forum. Detto ciò, preciso che chiunque potrà scrivere il proprio articolo e vederlo pubblicato in questo Blog, basterà semplicemente inviarlo tramite MP al sottoscritto.

    E con l'apertura del Blog del Forum & FanClub di Voyager non potevamo che organizzare in grande questo evento! Dovete sapere che questo spazio è stato creato sfruttando una funzione che Forumfree offre generosamente ai suoi utenti. Noi tutti dobbiamo tanto a Forumfree, e allora non potevo che invitare come "ospite improbabile" chi ha creato tutto questo. L'intervista ad Amnesiac, la mente geniale che opera dietro le quinte del circuito sul quale si fonda il Forum & FanClub Autorizzato di Voyager. E questo non è che l'inizio!

    A presto!
    Last Post by .Dante. il 5 Mar. 2012
    .
  10. L'intervista ad Amnesiac, la mente che si cela dietro Forumfree

    Avatar
    Tags
    Interviste
    By .Dante. il 5 Mar. 2012
    +1   +1   -1    2 Comments   805 Views
    .
    La mente che si cela dietro Forumfree, intervista ad Amnesiac


    E' il creatore del circuito sul quale nasce il nostro forum. Sviluppa all'età di soli 12 anni la grande passione per i computer e tutto il mondo legato ad essi. Diventerà perito informatico e programmatore di applicazioni web per conto di un'azienda. Nel 2002 il grande passo, la creazione di Forumfree: un servizio totalmente unico nel suo genere tale da registrare sin da subito un gran successo rivoluzionando il modo di comunicare della comunità virtuale. Un contenitore di community con una popolazione di circa 8.745.000 utenti; più di 874.000 forum fondati, italiani e non. Nasceranno successivamente Forumcommunity e Blogfree. Dal 2003 si occupa esclusivamente di questo progetto con un team di esperti collaboratori al suo fianco. In occasione dell'apertura del nostro Blog, l'intervista ad Amnesiac, la mente che ha creato Forumfree.

    D: Iniziamo con una domanda di rito. Chi è nella vita reale Amnesiac?

    R: Un programmatore che ama il suo lavoro.

    D: Il 26 giugno 2002 nasce ufficialmente Forumfree: una piattaforma di forum destinata presto a riscuotere larghi consensi dagli internauti. La tua idea iniziale era quella di consentire anche agli utenti meno esperti di creare una propria installazione personale e personalizzabile di Invision Power Board. Ritieni d'aver raggiunto l'obiettivo che ti eri prefissato?

    R: Sì, certamente. Probabilmente ha superato anche le mie aspettative iniziali.
    Sono contento che il mio lavoro sia servito a tante persone.

    D: Non penso di esagerare nel definirti il "Mark Zuckerberg" italiano per il gran talento che hai dimostrato d'avere. L'idea di Forumfree nasce in un periodo in cui di YouTube o Facebook non c'era neppure l'ombra, il successo non poteva che essere meritato. Insomma, Forumfree ha significato innovazione. Come pensi che sia cambiato il web da allora? Forumfree ha sempre trovato terreno fertile o, anche lui, ha attraversato tempi di crisi?

    R: Più che altro le persone online sono aumentate tantissimo.
    Quando Forumfree è nato gli internet provider fornivano connessioni lente e costose, soprattutto in Italia.
    Con l'espansione delle adsl è migliorata anche l'accessibilità alla rete.
    Forumfree nei primi anni ha avuto una crescita esponenziale, mentre negli ultimi anni questa crescita si è stabilizzata mantenendo al tempo stesso la sua popolarità.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Beppe black red il 7 Mar. 2012
    .
 
Top