Rettangolo Aureo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IndianaEliotes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il rettangolo aureo è un rettangolo le cui proporzioni sono basate sulla proporzione aurea. Ciò significa che il rapporto fra il lato maggiore e quello minore, a : b, è identico a quello fra il lato minore e il segmento ottenuto sottraendo quest'ultimo dal lato maggiore b : a-b (il che implica che entrambi i rapporti siano φ ≅ 1,618).
    La particolarità saliente è la sua facile replicabilità: difatti, basta disegnarvi all'interno un quadrato basato sul lato minore, o altresì, all'esterno, basato sul lato maggiore, sì da ottenere col semplice compasso un altro rettangolo, minore o maggiore, anch'esso di proporzioni auree.
    Le sue particolarità, nonché l'alone che già risiedeva attorno alla proporzione aurea, sulla quale è basato, l'hanno fatto considerare nei secoli un canone di bellezza assoluto; non sono mancate nell'800 persino indagini psicologiche volte ad avvalorare tale tesi, e nonostante successive verifiche l'abbiano del tutto privata di valore scientifico ancora oggi è diffusa l'idea che il rettangolo aureo sia il "rettangolo più bello".

    Fonte Wikipedia

    rett1 costantino_01
    spiraur21

    Creo questo articolo perché mi piacerebbe sapere cosa pensate riguardo l'armonia intrinseca della Natura; se voi, in un certo senso, percepite qualcosa oppure siete di altre idee. Penso che sia curioso come l'uomo dall'alba della civiltà cerchi una giustificazione della perfezione all'interno della realtà stessa e di ciò che ci sta di fronte.
     
    Top
    .
  2. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso sia troppo perfetta per pensare che di tutto ciò non esista un qualche disegno precostituito. Purtroppo l'uomo non si rende neppure conto delle meraviglie di cui è circondato. Comunque vedo una similitudine tra la vita, quella che ognuno di noi conduce, e la definizione stessa che si dà della c.d. sezione aurea: ogni segmento è parte di un altro, che sia medio proporzionale fra l'intero segmento e la parte residua. L'insegnamento di vita che ne traggo sta nell'osservare come l'esistenza di un individuo possa comprendere una fase che sia inevitabilmente parte di un'altra, che sia in grado di condizionare la vita vissuta sino ad un dato momento e quella restante ancora da vivere. Bhe riconosco sia un po' complicato da spiegare XD ma è come la vedo...
     
    Top
    .
1 replies since 5/7/2013, 16:42   396 views
  Share  
.
Top