In Antartide un iceberg grande come New York

Dal sito National Geographic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ritorna a parlarne. Quanto si era precedentemente detto si è verificato...

    Gigantesco iceberg si stacca dal ghiacciaio Pine Island, è colpa del riscaldamento globale?

    Un’area di dimensioni enormi, circa 720 chilometri quadrati, si è separata dal ghiacciaio Pine Island l’8 luglio 2013: si tratta della piattaforma di ghiaccio galleggiante più estesa e veloce dell’Antartico, e galleggia nel Mare di Amundsen.

    Gli scienziati del Alfred Wegener Institute hanno seguito in diretta questo spettacolo della natura tramite i satelliti TerraSAR-X dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) e l’hanno documentata attraverso numerose immagini. I dati raccolti dovrebbero essere d’ausilio per comprendere i motivi della “separazione”.

    “I ghiacciai sono in costante movimento e seguono dinamiche proprie. Il loro ghiaccio è esposto a tensioni continue e il distaccamento di iceberg è un fenomeno non studiato ancora del tutto a fondo,” spiega Angelika Humbert, glaciologa.

    Le crepe sono causate dal cambiamento climatico? Angelika Humbert non vede alcuna connessione diretta: “La creazione di crepe nelle piattaforme e lo sviluppo di nuovi iceberg sono processi naturali.”

    Comunque, il ghiacciaio Pine Island era il più veloce di tutto l’Antartico Occidentale con una velocità di 4 km l’anno.

    Tale velocità non è attribuibile all’aumento della temperatura dell’aria, ma piuttosto al fatto che la direzione del vento nel Mare di Amundsen è variata. “Il vento porta l’acqua calda marina sotto la piattaforma di ghiaccio, che lo scioglie dal basso.“

    Il più grande problema da considerare riguarda l’aumento del livello del mare, “se l’intera massa di ghiaccio dell’Antartico dovesse scivolare in mare, il livello globale di questo aumenterebbe di circa 3,3 metri.“

    Fonte meteoweb.eu
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2012, 15:02   116 views
  Share  
.
Top