Oak Island

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apophis2036
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA GRANDE SCOPERTA
    Era il 1795; Daniel McGinnis, stava girovagando su Oak Island, in Nuova Scozia, quando incontrò una curiosa depressione circolare sul terreno. Sopra questa depressione c'era un albero i cui rami erano stati tagliati in modo tale che sembrava fossero stati usati come carrucola. Avendo sentito storie di pirati nella zona, decise di ritornare a casa per cercare degli amici e ritornare più tardi per fare indagini sulla buca. Per parecchi giorni McGinnis, con gli amici John Smith e Anthony Vaughan, lavorò sulla buca. Ciò che trovarono li sorprese. Due piedi sotto la superficie essi incontrarono uno strato di pietre da lastrico che coprivano la buca. 10 piedi (~3 metri) più in basso si imbatterono in uno strato di tronchi di quercia distesi lungo la buca. Ancora a 20 piedi e a 30 piedi essi trovarono la stessa cosa, uno strato di tronchi. Non essendo in grado di continuare da soli da questo punto, tornarono a casa, ma con il progetto di tornare a cercare ancora. Ci vollero 8 anni ai 3 scopritori, ma essi ritornarono. Insieme alla Onslow Company riniziarono a scavare. Tornarono velocemente alla profondità di 30 piedi (~9 metri) che avevano raggiunto 8 anni prima.
    Continuarono a scavare fino a 90 piedi (~27 metri), trovando uno strato di tronchi di quercia a intervalli di 10 piedi. Oltre alle assi, a 40 piedi fu trovato uno strato di carbone, a 50 piedi uno strato di stucco, e a 60 (~18 metri) piedi uno strato di fibre di cocco.
    A 90 piedi fu trovato uno dei più sconcertanti indizi - una pietra iscritta con una grafìa misteriosa. La traduzione del professore di Halifax fu:"Forty Feet below two million pounds are buried" (quaranta piedi più giù sono sepolti due milioni di sterline). Questa traduzione ha molto significato. Risulta essere un semplice codice di sostituzione dove ogni simbolo corrisponde ad un'unica lettera dell'alfabeto.

    image

    La chiave per decifrare l'iscrizione è: image


    Da ciò che risulta, venne messo in moto un tranello intricato da parte degli sconosciuti progettisti tenere per la gente lontano dal nascondiglio. Si è scoperto che i progettisti della fossa crearono un sistema di drenaggio e che la spiaggia era artificiale. Ogni volta che si cercava di togliere l'acqua, con l'ausilio di pompe, essa non diminuiva.
    A 98 piedi (~30 metri) la trivella passò attraverso una piattaforma di abete rosso. Poi incontrò 4 pollici (~10 cm) di quercia e quindi 22 pollici (~56 cm) di ciò che fu definito "metallo in pezzi"; Poi 8 pollici (~20 cm) di quercia, altri 22 pollici di metallo, 4 pollici di quercia ed un'altra piattaforma di abete rosso. La conclusione fu che avevano trivellato attraverso due barili o casse pieni di monete. Estraendo la trivella, trovarono schegge di quercia e pezzi di ciò che sembrava guscio di noce di cocco.
    Un resoconto della trivellazione menziona anche che furono portati alla luce anche tre piccoli anelli d'oro, come di una catena. Sfortunatamente nessuno sa dove siano finiti.
    Mentre si cercava con i campioni estratti dalla buca, uno degli operai vide il caposquadra, John Pitblado, che esaminava attentamente un oggetto e che poi se lo infilò in tasca. Quando gli furono chieste spiegazioni, Pitblado si rifiutò di rivelare ciò che aveva trovato, dicendo che che avrebbe mostrato l'oggetto solo a tutti gli investitori alla prossima riunione. Ma egli non comparì più. Invece egli passò molti anni cercando di comprare la parte est di Oak Island. Non sorprendentemente, i proprietari si rifiutarono di vendere. Nessuno sembra aver scoperto esattamente ciò che Pitblado recuperò dalla trivella quel giorno del 1849, ma sicuramente questa cosa dovette averlo convinto che sotto l'isola giaceva il tesoro.
    Tra il 1900 e il 1936 furono fatti molti tentativi per ottenere il tesoro. Fallirono tutti.

    MA CHI COSTRUI TUTTO CIO'?
    Si pensa a dei pirati del '600; ma la tesi del tesoro nascosto, da parte dei Templari, è quella più seguita. Si sostiene che nelle viscere dell’isola si celi persino il Graal.
    In seguito all’arresto dei Templari avvenuto nel 1307, si pensa che una flotta di Cavalieri salpò da La Rochelle verso una destinazione ignota, forse proprio Oak Island.




    Questo è il profondo buco:

    image
     
    Top
    .
  2. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessuno parla più di questo argomento??
    io l'ho trovato interessantissimo!!! ci sono moltissime prova a sostegno dell'arrivo dei templari in america e alcune interessanti!!!
    e poi, ci sono notizie su cosa c'è in fondo al pozzo?? se non ricordo male avevano parlato di una scatola..
     
    Top
    .
  3. !TAMA!
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    sono molto interessato alla vicenda di Oak island e sicuramente è uno degli argomenti trattati da Voyager che più mi ha appassionato.

    devo ammettere che però tutta questa storia, ogni qualvolta che ci penso, mi fa inca** molto.Reputo che ormai sia chiaro che vi sia qualcosa di storicamente interessante su quell'isola, e mi adira molto il fatto che le autorità canadesi non hanno mosso un dito per acquistare l'isola e fare delle ricerche approfondite ( ma cosa si vuol chiedere ad un paese con un passato storico di non più di 300 anni?).
    invece il tutto è stato gestito negli anni da privati, che con metodi di studio e di ricerca grossolani credo che ormai abbiano compromesso in modo totale il sito, sopratutto dopo il crollo (con tanto di morto) e l'entrata dell'acqua di mare nel tunnel con il tesoro.
    infatti come si è notato dall'ultima trivellazione, nel tunnel vi erano sicuramente dei frammenti di carta con delle scritte ( una parte di queste è venuta a galla con la trivella).
    inutile dire che con tutti gli anni passati a mollo ormai si può dire irrecuperabile almeno questa certa (e l'unica provata) presenza cartacea nel tunnel.

    e se non sbaglio la società privata che gestisce ora lo scavo è fallita, di questo passo non si risolverà mai il mistero.
     
    Top
    .
  4. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quante accuse!!!!!! ma come stato anche l'italia è molto giovane!! 150 anni circa!! a meno che non consideri anche il mondo antico!! ma comunque, qual'è sta storia del morto??
     
    Top
    .
  5. !TAMA!
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    la mia era una accusa al Canada che, siccome non dispone di una grande storia e non possiede manufatti antichi sul suo territorio, non ha la sensibilità per affrontare questo argomento.

    probabilmente se questo pozzo si trovasse in un altro paese avrebbe riscosso una curiosità nella comunità archeologica nazionale...ma siccome reputo che in Canada gli archeologi che "cercano" materiale antico sul proprio territorio non esistono...il tunnel di Oak island è stato gestito per secoli da privati, contaminando il sito.

    per la storia del morto, devo correggermi, c'è QUASI scappato il morto visto che negli anni 60/70 il capo degli scavi (nonchè proprietario del sito) è scampato al crollo del tunnel in cui si trovava solo grazie al tempestivo aiuto di suo figlio, dopo questo incidente gli scavi si sono fermati per anni.
    Questa disorganizzazione prolungata negli anni a mò di "caccia all'oro"( come solo la gente del Nord America sa fare) ha forse distrutto per sempre il contenuto del tunnel
     
    Top
    .
  6. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non è detto, sai?!! magari è recuperabile ancora qualcosa!! mi ricordo di quest'oggetto in fondo al pozzo mostrato dalla telecamera..!
     
    Top
    .
  7. !TAMA!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigipadula @ 22/2/2010, 20:51)
    ma non è detto, sai?!! magari è recuperabile ancora qualcosa!! mi ricordo di quest'oggetto in fondo al pozzo mostrato dalla telecamera..!

    reputo danneggiato solo il tesoro di natura cartacea, ed è l'unica cosa certa del tesoro visto che con una delle ultime sonde ne è venuto su un pezzetto...se vi è dell'altro, tipo monete ecc...credo che siano ancora in gran parte recuperabile!
     
    Top
    .
  8. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco, quelle sarebbero una manna dal cielo!! poter trovare delle moneta porterà immediatamente all'individuazione di un periodo certo!!! chissà..intanto, nessun altro nel forum sa nulla di nuovo??
     
    Top
    .
  9. anomalix 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i canadesi non sanno cosa si perdono... fatti di loro! proporrei di mandare una lettera al presidente della repubblica dove chiediamo appoggio per gli scavi.
    se con la storia del tesoro riusciamo a convincerlo, mandiamo una squadra ed i soldi ce li pigliamo noi :D :P
     
    Top
    .
  10. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eeehhh
    non succederà mai!! non verranno mai usati fondi dello stato per compiere simili azioni!!!
    solo i privati e i loro mezzi ci riescono purtroppo..!!!
     
    Top
    .
  11. anomalix 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahhhhhhhh... quanto voglio salire al governo......... mi fa venire l'acido allo stomaco pensare che l'italia è così arretrata, debole economicamente, politicamente e militarmente........ anzi no in campo militare no :D
    ma non voglio andare ot quindi....
     
    Top
    .
  12. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è molto arretrata l'italia, e si sta ristabilizzando (o almeno ce lo fanno credere) ora!!
     
    Top
    .
  13. anomalix 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, solo il fatto che è stata sconfitta nella ww2 è stato sempre rilevante sull' economia (anche durante il boom economico)
    poi l' italia è uno degli stati più colpiti dall' odierna crisi economica...
    ma ho detto che non voglio andare ot quindi cambiamo discorso...
     
    Top
    .
  14. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già, è davvero sorprendente! E pensare che non si sta muovendo niente..

    CITAZIONE (anomalix 14 @ 16/3/2010, 18:51)
    beh, solo il fatto che è stata sconfitta nella ww2 è stato sempre rilevante sull' economia (anche durante il boom economico)
    poi l' italia è uno degli stati più colpiti dall' odierna crisi economica...
    ma ho detto che non voglio andare ot quindi cambiamo discorso...

    Assolutamente no! La crisi economica che imperversa non ha investito l'Italia in misura maggiore rispetto ad altri paesi europei ed agli Stati Uniti. L'Italia ha reagito immediatamente a questa crisi con una mossa che ritengo davvero astuta ovvero attuando il piano di stabilità delle banche: differentemente da altri Paesi del mondo, l'Italia ha tutelato i risparmi dei cittadini che si trovavano in balia di probabili fallimenti delle banche dovuti alla grave crisi economica. E' stata più una misura cautelativa, perché non si è verificato un singolo caso di fallimento di una banca nel territorio italiano, ad ogni modo oggi l'Italia, da quanto dicono gli economisti, sta vivendo un ottimale periodo economico. Scusate l'OT.
     
    Top
    .
  15. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok ragazzi: fine OT! :)
    qualcuno a novità riguardo Oak island??
     
    Top
    .
24 replies since 2/1/2009, 21:40   712 views
  Share  
.
Top