Roberto Giacobbo

Ecco la carta d'identità del conduttore di Voyager e Ragazzi c'è Voyager!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROBERTO GIACOBBO
    La nostra intervista, Clicca Qui

    image

    Nato a Roma il 12 ottobre 1961. Laureato in Economia e Commercio, giornalista ed esperto di comunicazione, inizia la sua carriera nel 1984 in radio come autore di diverse trasmissioni per Radio Dimensione Suono.

    Il debutto in televisione avviene all'inizio degli anni '90 come autore dei programmi Ciao Italia e Ciao Italia Estate di Rai Uno. Nella stagione 1992/93 firma Big!, il programma quotidiano di informazione per ragazzi in onda su Raduno, che vince il Telegatto di Sorrisi e Canzoni Tv.

    Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in Famiglia e Pomeriggio in Famiglia (Raidue), il programma di Michele Guardì e di Festa della Mamma, in prima serata su Raiuno. Con il programma La Cronaca in diretta di Raidue vince l'Oscar Tv del Radiocorriere nel 1994.

    Nel 1995 per Retequattro - Mediaset è autore del programma quotidiano di cronaca Giorno per Giorno; del settimanale in prima serata Amici Animali; dello speciale di Raiuno Il grande Romanzo della Bibbia, e del varietà radiofonico Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis per Radio Due Rai.

    Nella stagione 1997/98, firma per Raitre la nuova edizione di Misteri, condotto da Lorenza Foschini in prima serata, il programma Numero Zero, lo Speciale Dario Fo Un giullare alla corte del Nobel e Speciale di Natale, in onda in prima serata il 24 dicembre. Nello stesso anno è autore di tre speciali su Canale 5 del varietà Pomeriggio di Festa; scrive ed interpreta lo show comico Questa casa non è un albergo in onda su Radio Dimensione Suono e in scena al Teatro Parioli di Roma, registrando il tutto esaurito.

    Nelle stagioni 98/99 è autore e caporedattore del programma L’emozione della Vita, realizzato i collaborazione con la BBC in onda in prima serata su Retequattro. Nel 1999 e nel 2000 è autore del programma di prima serata la Macchina del Tempo, su Retequattro. Il programma vince nel 2000 il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e il premio Oscar Tv della Rai. Nello stesso anno è conduttore e autore di 49 puntate di Stargate. Linea di confine in onda su TMC in prima serata.

    Nel 2001-02 è l'autore responsabile del programma quotidiano in diretta Cominciamo Bene di Raitre e il regista di Sportello Italia in onda su Rai International; prosegue inoltre l’esperienza di conduttore del programma Stargate. Linea di confine, la trasmissione di cui è stato autore insieme a Irene Bellini su La7 (ex TMC). Il programma diventa il primo magazine televisivo italiano sui misteri dell'archeologia e della storia. Vince il Premio Internazionale della Tv città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura per due anni consecutivi. Raggiunge il 9 giugno 2002 le 100 puntate con ascolti in costante crescita fino ad essere il più visto dell'emittente.

    A partire dal 20 maggio 2003 Roberto Giacobbo ritorna in Rai come dirigente, autore e conduttore del programma Voyager - ai confini della conoscenza e di Ragazzi c`e` Voyager!, in onda su RaiDue, che raccoglie da subito consensi di share e ascolto.

    Nel 2005 esce per i tipi della Rai Eri - Rizzoli il libro scritto da Roberto Giacobbo Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) in cui l’autore va alla ricerca delle risposte a tanti enigmi legati alla figura del maestro di Vinci, e si sofferma su un nuovo "codice" nascosto in celeberrimi quadri come la Gioconda e l'autoritratto di Leonardo.

    Dal 2006 escono Gli Atlanti di Voyager, collana edita dalla Giunti Editore scritta e curata da Roberto Giacobbo. Cinque i libri gia` pubblicati, Leonardo da Vinci Grande Genio e Le piramidi. Mistero e realtà dello stesso Giacobbo, Ufo. Menzogna o realtà? e Isola di Pasqua. Mito, storia, segreti, L`Atlante dei Misteri, scritti dalla squadra di Voyager. Al momento sono due i volumi in fase di pubblicazione con uscita prevista nei prossimi mesi.

    E` docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla Facolta` di Lettere e Filosofia dell`Università di Ferrara.

    Voyager: ai confini della Conoscenza oggi ha raggiunto la 13a edizione su RaiDue con oltre trenta puntate per stagione e una punta media di ascolto del 16,5% pari a circa 2 milioni di telespettatori con picchi del 25%. Un risultato sorprendente e inaspettato per un programma dedicato all’approfondimento storico-archeologico
     
    Top
    .
  2. lorix_94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ed insomma un semplice studente è così riuscito a diventare un conduttore di uno fra i più seguiti programmi televisivi italiani.
    CHE C...!!!
     
    Top
    .
  3. luigipadula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non si è laureato a ferrara??
    (se sbaglio perdonatemi!!!)
     
    Top
    .
  4. virus95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lorix praticamente si
     
    Top
    .
  5. lorix_94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appunto è quello che ho detto virus
     
    Top
    .
  6. pippom88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unico grande presentatore!!!
     
    Top
    .
  7. Lady_Samantha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ha fatta di gavetta! :woot:
    Io trovo che di personaggi come lui in tv ce ne siano troppo pochi! Come d'altronde i magnifici Piero e Alberto Angela :)
     
    Top
    .
  8. navi96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roberto Giacobbo è unico! Inimitabile!
     
    Top
    .
  9. The Jolly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno che si è conquistato ciò che ha!! Lo stimo davvero!! E' unico!!
     
    Top
    .
8 replies since 14/11/2008, 16:21   253 views
  Share  
.
Top