Replying to Dicembre 2012... e la fine del mondo?

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 24/12/2012, 17:14
    Il fatto che l'informazione, come TV e giornali sia interessata ad eventi del genere, secondo me è per poter vendere di più e per aumentare le visualizzazioni. Poi, come molti scienziati affermano, ci sembra che il pianeta sia scombussolato, ma non è nulla di strano; ci si fa più caso invece. Un'altra cosa; del nostro pianeta non conosciamo tutto, quindi è difficile dire se ciò che accade è strano o no.
  2. Posted 9/12/2012, 18:56
    Dicembre 2012... e la fine del mondo?

    png



    Bhé è giunto il momento di fare il punto della situazione! La data del 21 dicembre è vicina e i media ci stanno realmente tempestando di messaggi apocalittici! Una pubblicità davvero ignobile che può anche risultare efficace sui tanti che si pongono ancora domande circa la presunta "fine del mondo": si tratta dei c.d. "indecisi", per usare un espressione da campagna elettorale, e io ci tengo che le cose siano chiare per tutti, e per convincere loro che il 7 gennaio 2013 saremo comodamente seduti sui divani delle nostre case a guardare Voyager, mi avvarrò di altri strumenti!

    Premetto che in questo articolo non leggerete la parola "Maya" o "calendario"! Penso che in tal senso sia stato già detto troppo, sino allo sdegno! Dunque non voglio assolutamente ripetere cose già dette, mi riferirò solo ed esclusivamente ad alcuni elementi che i media ci hanno trasmesso e che ci lascerebbero pensare che qualcosa starebbe per arrivare..., ma andiamo per gradi!

    L'OMBRA DI TOUTATIS E' SULLA TERRA?

    Un asteroide sfiorerà la Terra il prossimo 12 dicembre... e ci si accorge che tutto d'un tratto la fine del mondo è anticipata al 12 dicembre!
    Non capisco perché tanto clamore per un NEO (Near-Earth Object)... Va bene che stiamo parlando di un asteroide gigantesco, ha infatti un diametro pari a 5,4 km, ma 4179 Toutatis, questo il nome del corpo celeste, viaggia ad una distanza di 6,9 milioni di chilometri dalla Terra. E quanti di voi conoscono invece 2011 MD? Stiamo parlando di un altro asteroide che ci ha sfiorato a giugno dello scorso anno, pensate che ha viaggiato ad una distanza di soli 12 mila chilometri! Il suo diametro era sì più piccolo (tra 8 e 18 metri) ma le probabilità di una collisione erano ben più alte! Ricordo ancora di averne dato notizia sul forum! E se questo non basta per farvi tirare un sospiro di sollievo, riporto un altro episodio: il 4 febbraio, sempre del 2011, un altro asteroide ci aveva sfiorato passando, addirittura, a poco più di 5 mila chilometri! E ancora un altro, nel mese di novembre, nuovamente dello scorso anno, ci aveva sfiorati 2005 YU55 con la sua distanza dalla Terra di soli 330 mila chilometri e il suo diametro di 400 metri. Pensate, si è trattato del più grande mai osservato così vicino alla Terra! E anche questa notizia era stata girata sul nostro sito e tenuta d'occhio!
    Insomma abbiamo scansato ben altri pericoli! Dunque perché dare valore catastrofista alla notizia sul passaggio di Toutatis? Ma perché siam vicini al 21 dicembre, naturalmente! Un motivo in più per credere al doomsday e per intimorirsi di più! <_<

    Anche il parere della Scienza è assolutamente fermo sull'idea che non ci sia alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta, come ha affermato l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. La sua dichiarazione è stata riportata da Ansa. Toutatis ha fatto molti approcci vicini la Terra, come nel 1992, nel 1996, nel 2000, nel 2004 e nel 2008 ed è elencato come un oggetto potenzialmente rischioso ma con un parametro d'errore vicino allo zero, l'orbita del temuto asteroide è molto ben calcolata per il prossimo centinaio di anni e la probabilità di incrociamento con quella terrestre è quasi nulla per i prossimi 600 anni. La probabilità di collisione nel futuro è quindi considerata essere molto bassa. Toutatis sarà probabilmente gettato fuori dal Sistema Solare tra alcune decine di migliaia di anni, per poi sparire per sempre.

    GLI EVENTI ESTREMI DEL 2012

    Passiamo alle condizioni meteo del nostro pianeta. Dal sito dell'Ansa si legge che è inquietante l'ultima fotografia sullo stato mondiale del clima resa nota dall'Organizzazione meteorologica mondiale. Gli anni 2001-2011 fanno parte dei più caldi mai registrati ed i dati per i primi dieci mesi del 2012 sembrano indicare che anche l'anno in corso non farà eccezione. I ghiacciai dell'Artico sono ai minimi mentre la moltiplicazione degli estremi meteo e climatici si registra in numerose regioni del pianeta. Il clima sta cambiando sotto i nostri occhi. In particolare, il periodo gennaio-ottobre 2012 si situa al 9° posto degli anni più caldi mai osservati dal 1850. Tra i fenomeni che hanno contrassegnato il 2012, l'Omm cita tra gli altri le ondate di calore che hanno colpito l'emisfero Nord, ed in particolare quelle verificatesi tra marzo e maggio negli Usa e in Europa. L'Eurasia invece ha registrato un'ondata di freddo e nevicate eccezionali in inverno. E anche in Italia, alcune località del nord sono state colpite dai più alti accumuli in 100 anni.

    Eh già, il numero di eventi estremi è cresciuto a dismisura e forse è destinato a crescere ancora! Proprio pochi giorni fa mi ha lasciato davvero a bocca aperta il video messo in rete su YouReporter dal testimone di un fatto realmente fuori dall'ordinarietà: un vero tornado in mezzo al mare di fronte al capoluogo ligure. Ma non si è trattato di un caso isolato in Italia, anche Taranto è stata colpita recentemente, il 28 novembre scorso, da una violenta tromba d'aria, qualcosa di mai visto che ha provocato parecchi danni e la morte di un operaio dell'Ilva che è precipitato da una gru.

    Quello sulla salute del nostro pianeta è il lato più preoccupante dell'argomento oggetto di questo articolo, episodi simili non dovrebbero lasciare indifferente nessuno! In ogni caso, non esistono i presupposti per far cessare di vivere il nostro pianeta nell'arco di due settimane o meno... Ma questo problema potrebbero porselo generazioni future, ma si spera che con il 2013 l'uomo compia veramente "quel" passo evolutivo che occorre per rimediare a quanto di più problematico ha già causato durante la sua esistenza!

    L'idea di voler scrivere queste righe mi è nata soprattutto dopo aver letto da qualche parte su internet di una donna che, in preda al panico, in vista della "fine", non riesce più ne a dormire ne a mangiare... Bhé, dietro a tutto questo non può che nascondersi una profonda tristezza: è assurdo pensare che tipo di effetti si possano scatenare da una cattiva informazione della vicenda, di certo sappiamo che non sono poche le persone che stanno reagendo in questo modo! Comunque... giusto per sdrammatizzare un po, il primo ministro australiano, Julia Gillard, ha annunciato l'arrivo della fine del mondo ma ha garantito che resterà a lottare insieme alla popolazione contro "zombie e pop coreano". Si ma attenzione... si tratta solo di uno scherzo! Il premier australiano si è infatti prestata a fare da testimonial a un programma satirico. Niente di più!

    Ma a proposito di primi ministri... Spunta il "fuorionda" di Medvedev in cui dice che gli alieni sono tra noi. Bufala o non bufala, fatto sta che il contesto non pareva essere particolarmente serio: si è anche discusso sull'esistenza o meno di Padre Gelo, alias Babbo Natale!

    Tanti auguri di buone feste a voi tutti!!

    A presto!

Review the complete topic (launches new window)

Top