Replying to La Corea del Nord scopre l'unicorno, Voyager lo aveva già mostrato due anni fa

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 4/12/2012, 13:10
    La Corea del Nord scopre l'unicorno,
    ma Voyager lo aveva già mostrato due anni fa


    png



    E' di ieri la notizia che la Corea del Nord ha rivelato la scoperta di nientepopodimeno che l'unicorno, il mitico cavallo leggendario con un corno sul muso. Gli archeologi dell'Istituto di storia dell'Accademia delle scienze sociali della Repubblica Democratica Popolare della Corea del Nord hanno recentemente scoperto i resti della tana del liocorno cavalcato da Re Tongmyong, fondatore del regno di Koguryo, il primo impero feudale della Corea. La notizia è stata riportata dall'agenzia ufficiale, la Kcna.

    Il Corriere della Sera riporta che l'incredibile ritrovamento è stato confermato dal direttore del suddetto istituto, Jo Hui Sung che, parlando giovedì con l’agenzia governativa, ha chiarito: «I libri di storia coreani trattano il tema del liocorno, che è stato cavalcato da Tongmyong e parlano anche della sua tana. Questa scoperta dimostra che Pyongyang era una città capitale della Corea antica, nonché del regno di Koguryo», uno dei tre regni, con Paekche e Silla, in cui era divisa l'antica Corea. La nota dell'agenzia di stampa riferisce che la tana è stata localizzata a 200 metri da un tempio a nord della capitale nordcoreana. All’entrata avrebbero trovato una pietra di forma rettangolare con la scritta «Tana del Liocorno». L’iscrizione, in caratteri molto antichi, permetterebbe di datare il sito come risalente all'epoca del regno di Koguryo (37 a.C. – 668 d.C). Ma non ci sono altri dettagli, tantomeno immagini del luogo del ritrovamento e questo farebbe pensare a una burla. I media occidentali hanno infatti parlato della particolare scoperta con molta ironia.

    unicornovoyager



    L'unicorno, un animale fantastico, magico. Vederne un esemplare significava felicità eterna... Ma falsa o vera che sia la notizia proveniente dalla Corea del Nord, l'unicorno era già stato mostrato con immagini esclusive a Voyager nella puntata del 20 ottobre 2010. Gilberto Tozzi, Direttore del Centro di Scienze Naturali di Prato, era stato ospitato, in apertura, per parlare di una creatura da lui vista e filmata all'interno del Parco Ambientale presso lo stesso Centro: un capriolo unicorno, un capriolo che avrebbe sviluppato un corno soltanto. Ma, come spiegato dal direttore, si tratta di un'anomalia possibile nella categoria dei cervidi. E questo potrebbe aver dato origine, nell'antichità, ad una leggenda nata magari dall'avvistamento di una creatura come questa, oppure da un qualche ritrovamento scheletrico di un quadrupede simile al cavallo e con un corno sul muso.

    Insomma, talvolta la realtà supera di gran lunga la fantasia! E ancora una volta penso sia lecito attribuire questo merito alla trasmissione di Roberto Giacobbo per la prontezza che ha avuto nell'aver riportato una notizia che in fatto di genuinità per lo meno è certamente più attendibile del "Liocorno cavalcato da Re Tongmyong del regno di Koguryo"!

    Il viaggio continua!

    Presto grosse novità per il nostro forum in occasione del suo QUINTO COMPLEANNO!!

Review the complete topic (launches new window)

Top