Replying to Dentro il crop circle di Villarosa

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/8/2012, 15:59
    Dentro il cerchio
    Il crop circle di Villarosa

    dentroilcerchio



    Quando l'argomento è il fenomeno crop circle occorre stare molto attenti a non "inciampare" in giudizi troppo affrettati. Presenterò il quadro della vicenda in modo tale che ognuno possa farsi un opinione e condividerò insieme a voi le domande che sono sorte lì per lì. Non sono un esperto in materia, non vanto conoscenze che non ho, dunque non mi esprimerò circa l'autenticità del pittogramma... o quasi: quella che potrebbe essere la verità di questo specifico caso possiamo ricercarla anche fuori, in eventi simili e passati. Ci sono testimoni da ascoltare, prove da esaminare e ipotesi da valutare!

    Un escursione, per così dire, all'interno di un cerchio nel grano, precisamente quello di Villarosa, di cui avevo dato notizia della sua comparsa in un articolo in cui descrivevo gli ultimi crop circle italiani. Un'esperienza degna di essere raccontata nella sezione "Diari di Viaggi" ma che voglio riportare sul blog. Questo spazio del forum è la concretizzazione di una nostra grande passione: scrivere per dimostrare ma soprattutto per mantenere viva la nostra fame di conoscenza! Per questo motivo esorto come sempre altri utenti più "timidi" a scrivere e pubblicare i loro articoli. Ma torniamo al nostro cerchio...

    img2585rh



    La mattina del 27 luglio, mi sono messo in auto alla volta di Villarosa, provincia di Enna. Insieme a me, mia sorella, esperta fotografa, e un amico. L'idea di volerci andare nasce per guardare con i propri occhi e per toccare con mano qualcosa che da troppi anni ormai si circonda di un alone di mistero. Dunque pura curiosità. Vi confesso che inizialmente sono andato con la fissa in testa di guardare qualcosa di finto, qualcosa che aveva visto la mano dell'uomo. Ma solo dopo ci si accorge di qualche particolare stranezza...

    Giunto quasi a destinazione scorgevo in lontananza il pittogramma dalla forma piuttosto curiosa. Mi sono dovuto ricredere sulle dimensioni, sembrava più piccolo vedendolo dalle foto che circolano sulla rete. Intanto le ruote della macchina mordevano l'asfalto bollente, la temperatura alle 9.30 del mattino era già abbastanza elevata. Parcheggiata l'auto in una piazzola poco distante, il crop circle si presentava davanti a noi, estendendosi lungo un ampio terreno dalle spighe di grano secche. La posizione non è molto agevole da raggiungere: il cerchio è locato su una collina circondata da valloni davvero impraticabili. Ma noi non demordiamo e cerchiamo con determinazione di raggiungere il campo. Dopo la fatica e qualche scivolone, arriviamo finalmente in loco, arriviamo dentro il cerchio!

    COMPOSIZIONE

    Tre grandi cerchi posti l'uno dentro l'altro compongono il pittogramma. Vicini al terzo, tre altri piccoli cerchi equidistanti come a formare un triangolo equilatero e collegati fra loro da una quarta circonferenza. Il disegno non pare complicato ma neppure fin troppo facile da creare. Ho realizzato una ricostruzione del pittogramma (la tonalità di colore più chiara indica le spighe piegate, la tonalità di colore più scura indica le spighe alzate):

    nuovo3l



    Naturalmente abbiamo potuto visitare il sito grazie al consenso del proprietario del podere, il sig. Michele Fasciana, che poco dopo ci ha raggiunti insieme al figlio Giuseppe. Successivamente ci ha raggiunti anche la titolare di un agriturismo poco distante che non ha nascosto il suo profondo interesse per la faccenda. Abbiamo chiacchierato piacevolmente sull'accaduto, ho ricevuto maggiori ragguagli e raccolto alcune testimonianze, ognuno ha espresso le proprie perplessità ed ha avanzato le proprie ipotesi. Ai giornali aveva dichiarato che i tre cerchi erano talmente precisi che parevano realizzati con il compasso, ho potuto constatare che è realmente così! Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, tuttavia manca una qualche fotografia dall'alto, la classica foto scattata dall'elicottero: è un dettaglio di non poco conto che suggerisce con quanta effettiva precisione sia stato realizzato il cerchio.

    CARATTERISTICHE

    • Il crop circle è comparso il 2 luglio 2012. Venticinque giorni dopo il pittogramma risulta ancora ben conservato, molte le spighe rialzate ma la maggior parte delle altre è rimasta al proprio posto, piegata e non spezzata a terra. Un particolare alquanto strano: è infatti molto difficile esercitare una forza tale da piegare ma non spezzare le spighe secche. Molti gambi però sembravano rovinati come se avessero subito un notevole sfregamento, e questo lascia molti sospetti.

    imag0317k
    • Non ho controllato il livello di radioattività del luogo o robe simili. Sfatiamo questo mito: molti ritengono che i crop circles, nei momenti successivi alla loro apparizione, presentano un grado elevato di radioattività. Questa caratteristica suggerirebbe la genuinità del pittogramma, ovvero che la fonte sia da attribuire ad entità superiori. Ma spesso si trascura il fatto che ogni luogo presenta peculiarità naturali ben diverse da altri e possono incidere diversamente sulla c.d. radioattività. Insomma è possibile ricercare le cause altrove e non per forza in presunti UFO. Ad ogni modo, tale radioattività si manifesterebbe impedendo ai dispositivi elettronici di funzionare correttamente o addirittura di non farli funzionare affatto, nel caso del cerchio nel grano di Villarosa questo pare non essersi verificato: il mio cellulare ha funzionato perfettamente, tanto che ho scattato la fotografia che vedete a sinistra. Ritrae uno stelo con una specie di "bombatura" al centro e una sorta di bruciatura... Fasciana mi ha spiegato che questi nodi indicano le fasi di crescita della spiga, dunque nulla di particolare.

    • Altro particolare interessante è nel primo dei tre cerchi concentrici, le spighe piegate e posate a terra sono tutte orientate in senso orario. Premessa: la mattina della scoperta, Fasciana non ha trovato alcuna traccia di sentieri che conducevano al punto esatto in cui sorge il pittogramma, le spighe sono secche e chiunque avesse camminato da quelle parti avrebbe calpestato quindi spezzato o comunque rovinato gli steli. Invece, al di fuori del pittogramma, non è stato individuato niente di strano. Bene, ritorniamo adesso al primo dei tre cerchi concentrici e supponiamo che sia stata una persona a fare questo disegno, le spighe sono abbassate tutte in senso orario, ma per fare ciò occorrerebbe iniziare il disegno dall'interno, esattamente dal centro. Quindi ammesso che il cropmaker abbia iniziato proprio da quel punto, questo avrebbe dovuto camminare per raggiungerlo, ma allora dove sono i segni del passaggio lungo il campo? La domanda si pone anche qualora abbia iniziato dalla parte più esterna del pittogramma, ma in questo caso come avrebbe inoltre realizzato il terzo cerchio se non è partito dal centro? Ricordo inoltre che il secondo dei tre cerchi ha invece le spighe alzate, quindi avrebbe dovuto realizzare il terzo cerchio facendo attenzione a non rovinare il secondo.
    Quest'ultimo punto è forse l'aspetto più interessante. Legittima chi si domanda sulla vicenda a pensare che quel crop circle non sia stato realizzato da terra ma dall'alto, dal cielo. Fasciana, incredulo, ha detto <<penso sia una cosa umanamente impossibile da realizzare! Se è opera di qualche artista, mi farebbe piacere conoscerlo e stringergli la mano!>>.

    Il proprietario del terreno ha scoperto il pittogramma intorno alle ore 7:00, dopo averlo lasciato la sera prima intorno alle ore 23:00. In questo breve lasso di tempo sarebbe nata la formazione di cerchi. Il figlio Giuseppe ha inoltre aggiunto che durante quelle notti la luce della Luna era particolarmente intensa, come possono i presunti cropmakers essere passati inosservati alle molte automobili che passano di lì? E' però anche lecito pensare che questi possano aver lavorato tranquillamente grazie alla sola luce lunare, ma siamo sicuri che sia stata sufficiente a realizzare un disegno tanto preciso come questo? Bhe, deve trattarsi di cropmakers davvero in gamba!

    Eppure, in quei giorni, qualcosa di insolito è stato visto nel cielo. Mi è stato detto da Fasciana, ma anche dalla signora titolare dell'agriturismo vicino, che altre persone avrebbero raccontato loro d'aver avvistato misteriose luci nel cielo, addirittura una sorta di "uccello" color rosso fuoco muoversi in maniera poco normale, o ancora, oggetti volanti non identificati attraversare tutta la volta celeste in un modo che poco ricorda quello delle stelle cadenti! Di foto non ce ne sono, ne tantomeno video, dunque la veridicità di queste segnalazioni resta piuttosto incerta! E' altresì vero che questo è un periodo ricco di segnalazioni di presunti UFO in Sicilia. E anche il fenomeno dei crop circles trova ampio spazio nei mesi estivi. E' probabile che qualcuno trascorri le proprie vacanze praticando un hobby molto bislacco come questo, di notte soprattutto la temperatura è ideale per realizzare lavori simili

    La mattina della scoperta non sarebbero state dunque rilevate tracce di eventuali passaggi di chicchessia, e neppure di altri strumenti o veicoli di vario genere. Preciso che è impossibile camminare in questo campo senza lasciare traccia del proprio passaggio poiché questo è fitto di spighe e non c'è modo di evitarle. Inoltre, raggiungere il lotto, come dicevo, è davvero molto difficile, ed è strano pensare che qualcuno possa essersi avventurato di notte. Ma questo è possibile raggiungerlo anche da un altro accesso meno impervio e più lontano dalla strada, in questo modo potrebbero aver aggirato i temuti valloni. A proposito, in quest'ultimi è presente in abbondanza della maleodorante acqua sulfurea e ciò non ha reso più facile il nostro percorso per il raggiungimento del cerchio nel grano.

    Essendo l'evento abbastanza insolito, il lotto interessato dal disegno non è stato trebbiato, questo mi ha consentito di poter vedere personalmente il crop circle. Ma molti pensano si tratti di una trovata pubblicitaria per far crescere il turismo di Villarosa; io penso che sia difficile trarne un giovamento economico per un piccolo paese che conta 5000 anime come Villarosa. Sono stati sì in molti ad aver visto e perlustrato il campo, da ogni parte della Sicilia, ma nessun biglietto è stato fatto pagare per accedervi, diversamente da quanto accaduto per il crop circle di Poirino. Anzi, si può pensare che il pellegrinaggio che ne è derivato possa in qualche modo "contaminare" ulteriormente il campo del signor Fasciana.

    IL CROP CIRCLE DEL CICAP ED UNA SORPRENDENTE COINCIDENZA

    Credo fermamente nella buona fede di Fasciana che è il primo a porsi delle domande ed esorta ognuno a farsi la propria opinione, dal canto suo però l'opera pare irrealizzabile per l'uomo... per altri invece la matrice è più terrestre di quanto si possa credere, ed effettivamente di un altro pittogramma dalla forma pressoché identica ne è stata data la prova nel 2005. Alcuni esponenti del CICAP realizzarono nel torinese, con tanto di reportage, il crop circle che vedete in figura subito in basso:

    crop05_corso14 crop05_corso15


    Se non fosse per il quarto piccolo cerchio che, nel caso di Villarosa manca, sarebbero sorprendentemente uguali! Qualche burlone ha voluto quindi riprodurre il cerchio del CICAP? Ma c'è dell'altro, un altro particolare sorprendente... se cliccate sull'URL annesso alla parola "reportage" in alto, sarete condotti alla pagina del comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, in cui potrete leggere un resoconto della loro avventura. Bene, la data di realizzazione del disegno è del 2 luglio! Lo stesso giorno, sette anni più tardi, un crop circle identico appare nell'entroterra siciliano! E allora, si tratta di una qualche "provocazione" lanciata al CICAP? O questi hanno voluto nuovamente dare prova dell'artificialità del fenomeno? Penso che questo sorprendente aspetto sia la chiave di volta per capire e risolvere la faccenda! Qualcuno ha chiaramente voluto dimostrare qualcosa a qualcun'altro!
    Nel 2006, a Montegranaro, nelle Marche, era comparsa un'altra formazione, questa volta perfettamente identica a quella del CICAP, l'immagine:

    montegranaro_copia


    7830_SunAug044308pm_Ubuntu-Logo
    Anche qui è forte il sospetto che ci sia la mano dell'uomo e non di presunte entità extraterrestri! La notizia è riportata all'interno di un blog in cui è possibile trovare un'altra incredibile coincidenza nella data dell'articolo: il 3 luglio. Non si capisce però se la data è la stessa della comparsa del cerchio... Qualora così fosse sarebbe eclatante!

    In ogni caso, con quest'altro episodio si alimenta sempre più l'ipotesi che possa trattarsi di artisti niente male dallo stile "new age"! Nel caso di Villarosa, è stata una distrazione quella di non aver disegnato il quarto piccolo cerchio? O il loro intento era quello di rappresentare qualcosa di più simile, niente di meno, al logo di Ubuntu?

    Voglio però rivolgermi a questi artisti, ma insomma dove siete? Perché lasciare queste splendide opere d'arte senza una firma?

    Il viaggio continua!

Review the complete topic (launches new window)

Top