1. Nikola Tesla, l'uomo del futuro

    Avatar
    Tags
    Scienza
    Storia
    Tesla
    UFO
    By .Dante. il 11 Feb. 2014
     
    +1   +1   -1    0 Comments   91 Views
    .
    Tesla, l'uomo del futuro

    zfcz



    Questa è la storia di un personaggio controverso e sconosciuto ai più, scienziato, fisico, filosofo, inventore: il genio che ha inventato il 20° secolo, il suo nome è Nikola Tesla. Fu autore di almeno 700 invenzioni talmente rivoluzionarie e scomode da determinarne una morte improvvisa e la necessaria rimozione dalla Storia di tutta la sua vicenda. Di cosa si tratta?

    Tesla nasce il 10 luglio ‘856 a Smiljan, nell’ attuale Croazia. La sua diligenza negli studi gli permette di diplomarsi in soli tre anni, acquisendo tutte le conoscenze scientifiche con cui riesce a padroneggiare sia le materie tecniche che la matematica; comprende nove lingue, si interessa di filosofia e poesia, conosce a memoria molti classici. A ventotto anni decide di abbandonare la Jugoslavia per trasferirsi negli Stati Uniti, con in tasca un libro di poesie, pochi centesimi, un quaderno con gli appunti utili a realizzare una macchina volante ed una lettera di presentazione per Thomas Edison. La collaborazione tra i due dura appena qualche mese: Edison si oppone infatti per motivi economici alla proposta, avanzata dal croato, di sostituire la sua corrente continua con la tensione alternata, di gran lunga più efficiente. D’ altro canto, lo storico rivale di Edison, l’ industriale George Westinghouse, molto convinto della validità delle idee di Tesla, diviene un suo grande finanziatore; così viene stipulato un contratto: l’ industriale avrebbe prodotto le nuove centrali con i brevetti dell’ inventore e quest’ ultimo in cambio avrebbe ricevuto $ 1,00 per ogni forza cavallo che si sarebbe prodotta con i nuovi motori.

    A questo punto Edison, capendo la superiorità dell’ invenzione di Tesla rispetto alla sua, dà inizio ad una vera e propria guerra mediatica, una campagna di disinformazione che non riesce tuttavia ad evitare la vittoria del croato e di Westinghouse, con l’ installazione della prima grande centrale idroelettrica delle cascate del Niagara, che avrebbe prodotto energia elettrica per Buffalo e New York a ben 40 km di distanza. La sua capacità di trasferire l’ energia senza fili, via etere, cattura l’ attenzione di un importante magnate del tempo, John Pierpont Morgan, grazie al quale ha la possibilità di condurre esperimenti nel leggendario laboratorio di Colorado Springs, ma che in seguito smetterà di finanziarlo per timore che quella di Tesla possa essere una rivoluzione senza precedenti.

    Le invenzioni più importanti di cui ci serviamo tuttora sono, oltre all’ energia elettrica a corrente alternata, la radio, l’ uso medico della risonanza magnetica, la scienza della sismologia e l’ auto elettrica senza generatore di corrente. E’ inoltre lui a progettare il primo aereo a decollo verticale ( realizzato successivamente dall’ industria militare europea) . Ma non solo. Egli affermava di possedere una immaginazione estremamente tecnica, grazie alla quale riusciva a realizzare mentalmente dei progetti già completi e definiti; solo dopo veniva la loro realizzazione pratica: un visionario dunque, secondo alcuni paragonabile solamente a Leonardo da Vinci. Nel ‘15 rifiuta addirittura il premio Nobel per la fisica, sia perchè avrebbe dovuto condividerlo con Edison, sia perchè nel ‘09 lo stesso premio era stato consegnato ingiustamente a Guglielmo Marconi per l’ invenzione della radio ( ma ebbe il suo riconoscimento dopo la morte, da parte della Corte suprema) . Gli ultimi anni li trascorre in solitudine, riempiendo taccuini di appunti... Taccuini che alla sua morte vengono sequestrati dall’ F. B. I. insieme a tutte le altre carte ed ai macchinari, probabilmente poichè il 5 gennaio del ‘43 aveva offerto al Dipartimento di guerra americano il progetto segreto di una potentissima arma di difesa contro l’ imminente minaccia nazista: il raggio della morte, capace di distruggere prima che toccasse terra qualsiasi cosa.

    Il 7 gennaio viene trovato morto nella sua camera d’ albergo di New York. Nessuno ha mai visto tale progetto. E’ possibile che sia in possesso dell’ F. B. I.? E quali altre invenzioni l’ umanità non è ancora pronta ad accogliere?
      Share  
     
    .
 
Top