-
.
La prima puntata: L’ARMATURA DELL’EROE
Roberto Giacobbo per la prima puntata del nuovo Voyager Storia, in onda lunedì 19 ottobre alle 21.00 su Raidue, presenta, in esclusiva mondiale, l’eccezionale – e finora unico – ritrovamento di un’armatura romana completa. Voyager Storia ha seguito le ricerche del professor Livio Zerbini, docente di Storia romana dell’Università di Ferrara, e i lavori della missione archeologica in Georgia da lui diretti. Chi poteva essere il guerriero di alto rango a cui apparteneva? Come è possibile che un’armatura romana sia giunta così lontano dai confini dell’Impero?
Si cerchera’ di far luce, inoltre, sulla vita dei leggendari gladiatori: chi erano realmente gli uomini che si affrontavano in duelli mortali negli anfiteatri dell’Impero Romano? Da dove venivano? Con il professor Andrea Giardina, presidente dell’Istituto Italiano per la Storia Antica, si intraprendera’ un percorso dal Colosseo all’Anfiteatro Campano di Capua, per seguire la storia di Spartaco, lo schiavo che si ribellò al potere di Roma. Ma non solo : saranno infatti mostrate le immagini originali e a colori della “Campagna d’Italia”, dallo sbarco degli Alleati in Sicilia fino alla caduta del fascismo.
E ancora : che cosa sarebbe successo se Hitler avesse avuto la bomba atomica durante la seconda guerra mondiale ?
E infine una grande inchiesta dall’altro lato dell’oceano: qual è il segreto di Candido Godoi, il piccolo paese brasiliano ribattezzato “Il paese dei gemelli”? Come si spiega l’incredibile concentrazione di parti gemellari di tale provincia? Qual è il collegamento con la fuga in SudAmerica di Joseph Mengele, il mostro di Auschwitz, il dottore ossessionato proprio dagli esperimenti sui gemelli?
La tradizionale versione di Voyager – Ai confini della conoscenza tornerà il 26 ottobre.. -
.
Grazie delle notizie Founder! Interessante sia l'armatura che la storia dei gemelli! Scopriremo domani ciò che ci ha preparato Roberto e la troupe! . -
.
quoto Paolo per gli argomenti più interessanti..
...ci sono i presupposti per un'ottima puntataI'm Hunting High and Low, Sometimes I may win sometimes I'll lose. It's just a game that I play!
. -
.
Ottimo! . -
.
mia analisi puntata di Voyager di ieri sera... mi è sembrato troppo crudo rispetto al solito... terribili le immagini quando parlavano dell'arma di Hitler oppure di Mengele.
L'anteprima sull'attacco a new york è stato inserito tempo fa mi sembra in una puntata di ragazzi c'è voyager e mi aveva sorpreso molto perche non ne sapevo nulla. Ieri per esempio mentre sentivo la cosa relativa ai V7 ho pensato alla famosa battaglia di Los Angeles a cui gli ufologi interessa molto e ci sono vari forum che ne parlano. Sull'atomica di Hitler, mentre scrivevo mi son accorto di romersa che ha scritto un libro sul famoso esperimento distruttivo di Hitler e mi è venuta un pò di perplessità... un conto è raccontare la testimonianza "a gratis" e un conto è scriverci un libro su.... cioè... vorrei dire.. un conto è guadagnarci (ciò potrebbe far pensare che lo dica solo per vendere copie) ed un conto è invece dirlo senza ricavarci nulla...
Lo so che sul suo personaggio non c'è nulla da discutere, è stato un grandissimo ma per mettere a tacere i critici che sicuramente punteranno su questo va ricordato Urzi e Sibilla che dai loro avvistamenti ci guadagnano tantissimo perdendo molta credibilità secondo me.
Edited by arrgianf - 20/10/2009, 13:51. -
Elmar Lang.
Salve,
ho seguito la trasmissione di ieri soprattutto per il servizio sull'armatura romana.
Da molti dettagli (ed anche a seguito della lettura del libro "L'armatura perduta", che ho acquistato Venerdì scorso), temo che l'armatura sia un falso, magari di vecchia fattura, ma purtroppo un falso.
Forse, sarebbe stato meglio sottoporre il presunto reperto ad analisi molto più approfondite.
Spero di sbagliarmi...
Cordialmente,
Elmar Lang. -
Elmar Lang.
Salve,
vorrei aggiungere una breve nota in aggiunta al mio intervento di ieri.
Come appassionato di archeologia e spettatore televisivo, sinceramente mi sento un po' preso in giro.
La puntata di Voyager sembrava in diretta, mentre invece non lo era (poco prima, a Cento, Ferrara, era inaugurata la mostra sull'Armatura, alla presenza del Prof. Zerbini e varie autorità); sembrava che il reperto fosse appena giunto in Italia, mentre erano già alcuni mesi che esso era depositato presso la Cassa di Risparmio di Cento (FE); l'"ispezione doganale" era una sceneggiata ridicola, con il "funzionario" a braccia immerse nelle chips di polistirolo, mentre un altro, teneva in mano un "Atto Notarile"; altrettanto ridicola è stata la scena del corteo con scorta della Polizia di Stato...
Quindi delle due, l'una: o il Prof Zerbini (e l'armatura) godono del dono dell'ubiquità, o qui qualcosa non è stato presentato correttamente.
E mi astengo da commenti sulla storia dell'ex agente del KGB, sul fantomatico georgiano e sulla soffitta abbandonata: in pratica, il tutto mi ricorda quelle gustose scenette in cui pseudo-tombaroli in vena di burle, rifilavano a danarosi turisti i prodotti dell'"artigianato archeologico" locale.
Vorrei anche esprimere il mio modesto parere: l'armatura, con tutta probabilità è un falso, e sono disposto, nel caso a circostanziare la mia opinione, benché basata sul solo esame delle fotografie.
Aggiungo il link ad un altro Forum nel quale si sta anche parlando di questa faccenda:
http://www.archeologia.com/forum/piccolo-s...-d-voyager.html
A presto e, sinceramente amareggiato,
Elmar Lang. -
.
Allora, tento di spiegare la situazione. Chi conosce Voyager sa che il programma non è in diretta se non espressamente dichiarato, cosa che infatti lunedì non è stata avanzata. Mi spiace del fatto che quando facevano vedere il furgone abbiano segnalato sotto la data del 19 Ottobre cosa non vera perchè io ero presente il giorno dopo alle registrazioni dove era stata mostrata l'armatura che è giunta negli sutdi i primi di settembre. Su questo ammetto che abbiano fatto un pò di confusione e me ne dispiaccio. Per quanto riguarda l'autenticità nessuno si è mai pronunciato, anzi, il prof. Zerbini ha detto che occorrono indagini e accertamenti in merito per capire la verità sul reperto. Infatti dopo essere stata mostrata in studio a Settembre, l'armatura è stata inviata agli esperti per gli esami e i restauro di rito. Era però giusta la spettacolarizzazione di un reperto che al momento non aveva caratteristiche per essere definita un falso. L'unica cosa che effettivamente ho trovato errata è stata mettere date che non erano quelle vere. Ma chi conosce Voyager sa che è un programma registrato. Sono comunque convinto che nelle prossime puntate ci aggiorneranno in merito all'autenticità del reperto. . -
Elmar Lang.
Buonasera,
grazie per la risposta, che -personalmente, si badi- trovo assolutamente insoddisfacente.
Se "Chi conosce Voyager sa che il programma non è in diretta se non espressamente dichiarato" immagino che si possa pensare che un "neofita" veda una puntata e resti fuorviato.
Spettacolarizzare un reperto di cui non è neppure accertata l'autenticità (e per il quale sono più che leciti seri dubbi), non fa un buon servizio alla scienza ed in questo caso all'archeologia.
Tutt'al più è un intrattenimento di fantascienza, ma neppure -purtroppo- ben congegnato come fu il famoso filmato sui brogli elettorali al Referendum Istituzionale del 1946, trasmesso nella memorabile puntata di Mixer, or è molt'anni. Quella era classe.
A presto,
Elmar Lang. -
.
Onestamente non trovo giusto quello che è stato dichiarato nel forum che è stato segnalato. Trovo da parte tua (scusa se ti dò del tu) un astio profondo nei confronti della trasmissione che può essere capibile dopo la questione che non ti va giù ma non trovo giusto accusare la trasmissione di aver creato tutto a tavolino perchè così non è. Ci sono coinvolti studiosi serie e personaggi pubblici che mai prenderebbero parte a falsificazioni del genere. Ripeto che l'unica questione potrebbe essere la finta diretta. L'armatura è giunta a Voyager i primi di Settembre (e non da mesi come sostieni tu nell'altro forum) ed è stata direttamente portata negli studi appena giunta dall'aeroporto (tant'è che era ancora sporca di terra), il prof. Zerbini era già entrato in merito questo oggetto nei suoi scavi archeologici in Georgia e ha proposto l'oggetto a Voyager, trasmissione alla quale ha partecipato più volte essendo collega all'Università di Ferrara del prof. Giacobbo. Ha condotto studi preliminari attraverso un campione che ha rivelato il tipo di materiale. La sera di Settembre in cui è stata portata negli studi necessitava ancora di studi approfonditi e mirati e nessuno ha avanzato l'idea che potesse essere vera (Giacobbo e Zerbini hanno infatti detto che c'erano delle incongruenze di epoche diverse). Il servizio è stato girato per far capire (in stile Voyager) come l'oggetto fosse arrivato nelle mani di Zerbini. Onestamente perdonami ma parlando civilmente da persona intelligenti non trovo assolutamente giusto mettere in dubbio così il lavoro serio di persone che conosco e che amano questo settore, archeologico, artistico ed etnoantropologico, oltechè mettere in dubbio l'autorità di professori che tentano di mostrare oggetti che potrebbero essere autentici. Ripeto che sono convinto che comunque nelle prossime puntate aggiorneranno la questione sull'oggetto analizzato...
Inoltre presto incontrerò nuovamente Roberto Giacobbo e gli proporrò il vostro disappunto per poter mostrare quanto chi lavora a questo programma sia serio e in caso di sbaglio percarità sarà giusto chiedere scusa, ma vi assicuro che se qualcosa è stato sbagliato o male interpretato non è stato voluto...questo posso assicurarvelo!. -
Gatteo.
ehbè le date erano sbaglite si... troppo galvanizzata l'entrata dell'armatura.
anche a me ha dato l'impressione di non essere vera, vedremo in seguito.... -
.
CITAZIONE (Elmar Lang @ 21/10/2009, 19:56)Salve,
vorrei aggiungere una breve nota in aggiunta al mio intervento di ieri.
Come appassionato di archeologia e spettatore televisivo, sinceramente mi sento un po' preso in giro.
La puntata di Voyager sembrava in diretta, mentre invece non lo era (poco prima, a Cento, Ferrara, era inaugurata la mostra sull'Armatura, alla presenza del Prof. Zerbini e varie autorità); sembrava che il reperto fosse appena giunto in Italia, mentre erano già alcuni mesi che esso era depositato presso la Cassa di Risparmio di Cento (FE); l'"ispezione doganale" era una sceneggiata ridicola, con il "funzionario" a braccia immerse nelle chips di polistirolo, mentre un altro, teneva in mano un "Atto Notarile"; altrettanto ridicola è stata la scena del corteo con scorta della Polizia di Stato...
Quindi delle due, l'una: o il Prof Zerbini (e l'armatura) godono del dono dell'ubiquità, o qui qualcosa non è stato presentato correttamente.
E mi astengo da commenti sulla storia dell'ex agente del KGB, sul fantomatico georgiano e sulla soffitta abbandonata: in pratica, il tutto mi ricorda quelle gustose scenette in cui pseudo-tombaroli in vena di burle, rifilavano a danarosi turisti i prodotti dell'"artigianato archeologico" locale.
Vorrei anche esprimere il mio modesto parere: l'armatura, con tutta probabilità è un falso, e sono disposto, nel caso a circostanziare la mia opinione, benché basata sul solo esame delle fotografie.
Aggiungo il link ad un altro Forum nel quale si sta anche parlando di questa faccenda:
http://www.archeologia.com/forum/piccolo-s...-d-voyager.html
A presto e, sinceramente amareggiato,
Elmar Lang
non hai tutti i torti però! Non ci avevo pensato... -
.
Tranquilli, presto su mia richiesta riceveremo risposte direttamente da Roberto Giacobbo e Livio Zerbini! . -
.
CITAZIONE (Elmar Lang @ 21/10/2009, 20:17)Spettacolarizzare un reperto di cui non è neppure accertata l'autenticità (e per il quale sono più che leciti seri dubbi), non fa un buon servizio alla scienza ed in questo caso all'archeologia.
Cos'è che le fa ritenere tale oggetto (che non ha analizzato) un falso? Dalle immagini televisive? Perchè è improbabile che un'armatura si sia conservata così bene? Chiedo perchè non sono molto ferrato sull'argomento....

PM
Email
Web

[IMG=1cf2ebe8eb74f4c52938989c0f0e71390.1">