INESATTEZZE: Il Cenacolo di Leonardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trystero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Cristofaro @ 28/11/2008, 17:09)
    Comunque è possibile che il fatto di una donna nel dipinto, il gioco di luci che ha presentato e le varie ipotesi sorte su di esso potrebbero farci pensare che in questo dipinto vi sia un mistero. Ma non bisogna mai credere subito alle apparenze! Magari in seguito si scoprirà che era tutto più semplice. ;)

    A proposito di "una donna nel dipinto" ho scritto queste pagine: http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/

     
    Top
    .
  2. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti caro Trystero non lo dico con certezza, è un'ipotesi. Leonardo non ha mai dato adito di celare simboli nelle sue opere ma sappiamo che era un uomo di grande ingegno perciò perchè negare a priori la possibilità di una sua anima simbolista. Inoltre siamo su due piani diversi: qui non parliamo si misteri del Codice da Vinci ma bensì di un simbolo cristiano che forse Leonardo avrebbe potuto integrare nella sua opera come metafora della stessa cristianità. Come è vero che Leonardo non ha mai tentato di essere "simbolista" è anche vero il fatto che di questa opera non ha lasciato nulla di scritto, a partire dai nomi degli apostoli raffigurati, perciò chi lo sa

    Inoltre l'idea della donna accanto a Gesù è un'idea totalmente arbitraria anche se estremamente affascinante
     
    Top
    .
  3. Trystero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VoyagerAdministrator @ 28/11/2008, 17:18)
    qui non parliamo si misteri del Codice da Vinci ma bensì di un simbolo cristiano che forse Leonardo avrebbe potuto integrare nella sua opera come metafora della stessa cristianità.

    C'era un modo semplicissimo per integrare il calice nella sua opera: raffigurarlo sulla tavola come hanno fatto tanti altri artisti prima e dopo di lui. In molte ultime cene, non in tutte, infatti compare il calice più o meno prezioso sul tavolo.

    CITAZIONE
    Come è vero che Leonardo non ha mai tentato di essere "simbolista" è anche vero il fatto che di questa opera non ha lasciato nulla di scritto, a partire dai nomi degli apostoli raffigurati, perciò chi lo sa

    I nomi degli apostoli raffigurati compaiono in alcune copie dell'Ultima Cena dipinte da allievi di Leonardo pochi anni dopo. Ad esempio in quella che si trova a Ponte Capriasca in Canton Ticino.

    Qualcosa di scritto sull'Ultima Cena Leonardo lo ha lasciato. Ad esempio nel Codice Forster, conservato a Londra al Victoria and Albert Museum, troviamo un appunto che si pensa possa essere riferito al viso di Gesù perché dice “Cristo, giovan conte, quello del cardinal del Mortaro” e anche “Alessandro Carissimo da Parma, per la man del Cristo”. C'è poi un brano in cui vengono descritte le pose di molti personaggi, e gli storici dell'arte ritengono possa trattarsi di un primo appunto per definire le pose degli apostoli: “Uno che beveva e lasciò la zaina nel suo sito e volse la testa inverso il proponitore. Un altro tesse le dita delle sue mani insieme e con rigide ciglia si volge al compagno… l'altro colle mani aperte mostra le palme di quelle e alza le spalle inverso li orechi e fa la bocca della meraviglia; un altro che parla nell'orechio all'altro e quello che l'ascolta si torce inverso lui e gli porge gli orechi, tenendo un coltello nell'una mano e nell'altra il pane mezzo diviso da tal coltello, l'altro nel voltarsi tenendo un coltello in mano versa con tal mano una zaina sopra della tavola. L'altro posa le mani sopra della tavola e guarda, l'altro soffia nel boccone, l'altro si china per vedere il proponitore e fassi ombra colla mano alli occhi, l'altro si tira inderieto a quel che si china e vede il proponitore infra ‘l muro e ‘l chinato.” Alcuni di questi gesti sono riconoscibili in quelli di certi apostoli, altri no, sappiamo però che Leonardo lavorò a lungo sul Cenacolo, non solo alla stesura definitiva dell'opera ma fece pure diversi schizzi preparatori con composizioni diverse da quella poi realizzata.

    Edited by Trystero - 28/11/2008, 20:32
     
    Top
    .
  4. ^Vicky^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trystero @ 28/11/2008, 18:02)
    C'era un modo semplicissimo per integrare il calice nella sua opera: raffigurarlo sulla tavola come hanno fatto tanti altri artisti prima e dopo di lui. In molte ultime cene, non in tutte, infatti compare il calice più o meno prezioso sul tavolo.

    Io concordo a pieno con questa frase sinceramente! Come ho detto in precedenza... perchè raffigurare il calice sul muro? (poi è molto squadrato come disegno... non mi sembrava nemmeno un calice... infatti non l'avevo nemmeno visto..) Se era un importante simbolo allora perchè rappresentarlo sul muro, a sinistra, in piccolo, dove nessuno poteva vederlo?...
     
    Top
    .
  5. Apophis2036
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero, ma se non fosse quello non ci sarebbe nessun Graal, e allora dov'è? Perchè non è stato messo?
     
    Top
    .
  6. ^Vicky^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed è proprio da questa cosa che sono sorte le varie teorie.... proprio dalla domanda "perchè non c'è il calice?"
     
    Top
    .
  7. Trystero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apophis2036 @ 28/11/2008, 20:45)
    E' vero, ma se non fosse quello non ci sarebbe nessun Graal, e allora dov'è? Perchè non è stato messo?

    CITAZIONE (^Vicky^ @ 28/11/2008, 20:59)
    Ed è proprio da questa cosa che sono sorte le varie teorie.... proprio dalla domanda "perchè non c'è il calice?"

    Avete provato a leggere il vangelo di Giovanni?
    http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestB...nni&Capitolo=13
    Riuscite a trovare un calice o del vino nell'ultima cena narrata in quel vangelo?
    Non c'è nessun calice.
    Perché dico che Leonardo (o meglio i suoi committenti perché chi decideva il soggetto in quell'epoca erano i committenti non l'artista) si è basato sul vangelo di Giovanni? perché in quel vangelo c'è anche un'altra scena molto importante raffigurata quasi alla lettera nell'Ultima cena di Leonardo. Il dialogo tra Pietro e Giovanni. Quando Gesù dice "Uno di voi mi tradirà" succede questo:

    23 Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24 Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Dì, chi è colui a cui si riferisce?".

    E infatti si vede Pietro che fa un cenno con la mano sulla spalla a Giovanni, che si volta per ascoltare la domanda.

    C'è poi un altro brano che si trova nel testo, quello in cui viene svelato il traditore...

    26 Rispose allora Gesù: "E` colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò". E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone.

    Vediamo infatti la mano destra di Gesù che si allunga verso un pezzo di pane e Giuda che fa il gesto di prenderlo. Giuda per fare questo urta una boccetta di sale, che si rovescia sulla tavola. Secondo la tradizione popolare rovesciare il sale porta sfortuna.

    Ma Giacobbo cosa sostiene nel suo libro "Il segreto di Leonardo"?
    Che nell'ultima Cena non c'è Giuda, che Leonardo deliberatamente non l'avrebbe ritratto. Giuda sarebbe una mano svolazzante che impugna un coltello e che non appartiene a nessuno.
    E' necessario che spieghi cosa penso di Giacobbo?




     
    Top
    .
  8. Apophis2036
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, ma se il braccio fosse di uno dei personaggi raffigurati, sarebbe sproporzionato e non penso che Leonardo avesse potuto fare un errore del genere se no con intenzione...

    P.s.: Ma se pensi male di Giacobbo perchè sei su un forum che elogia lui ed il suo lavoro?
     
    Top
    .
  9. Trystero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apophis2036 @ 28/11/2008, 22:14)
    Beh, ma se il braccio fosse di uno dei personaggi raffigurati, sarebbe sproporzionato e non penso che Leonardo avesse potuto fare un errore del genere se no con intenzione...

    Un particolare dell'Ultima Cena e lo schizzo preparatorio per il braccio di Pietro:
    image
    Ho messo la piccola anteprima da cliccare perché l'immagine è molto grande: http://img212.imageshack.us/img212/1750/br...owindsorep3.jpg

    Un disegno di Leonardo non basta? il polso piegato all'indietro non si vede bene?

    L'Ultima Cena di Leonardo ebbe un immediato e clamoroso successo. Ci sono numerosissime copie in giro per l'Europa, molte eseguite dagli allievi di Leonardo. Queste copie, nonostante in molti casi abbiano sfondi diversi (con più o meno arazzi, più o meno finestre...) riprendono perfettamente le pose degli apostoli e di Gesù e sono utilissime per ricostruire le tante parti che nell'originale risultano confuse o rovinate. In tutte queste ultime cene si vede benissimo chi è che impugna il coltello: Pietro, che tiene la mano destra rivolta all'indietro e appoggiata all'anca.

    La copia del monastero di Tongerlo:
    image
    Non si vede bene? cerchiamo altre copie...

    Particolare della copia dell'Ultima Cena dipinta da Marco d'Oggiono:
    image

    La copia dell'Ultima Cena di Ponte Capriasca:
    image

    La copia conservata all'Ermitage:
    image

    C'è anche una incisione:
    image

    Pietro... sempre Pietro...

    Questo invece sono io :-) mi sono fotografato davanti allo specchio nella posa di Pietro, col coltello in mano. Il giubbino rosso serviva per simulare gli sbuffi della manica dell'abito di Pietro:
    image

    CITAZIONE
    P.s.: Ma se pensi male di Giacobbo perchè sei su un forum che elogia lui ed il suo lavoro?

    Per portare anche le opinioni contrarie. Altrimenti sai che noia... tutti a darsi ragione l'un l'altro... :)
    E poi non mi pare di aver letto che può partecipare solo chi approva incondizionatamente Voyager e il suo conduttore.
     
    Top
    .
  10. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti può parteicpare chi vuole ma vorrei precisare che non è che qui ci diamo tutti ragione l'uno con l'altro...tant'è che io più volte ho contestato alcune idee degli altri, tipo le idee complottiste di Apophis, non le condivido ma le rispetto. E nemmeno sostengo che Giacobbo è un santo. Per la cronaca infatti l'idea del libro la trovo arbitraria anche io, come quella che dice che nel quadro non c'è la Maddalena ma Maria perchè il volto è uguale a quello della Vergine delle Rocce, quando tutti si sa che una rtista disegna somiglianti tutti i suoi personaggi.
     
    Top
    .
  11. Apophis2036
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Del braccio hai ragione Trystero... Ma il coltello cosa simboleggia? Di solito nelle diverse iconografie non è mai ritratto con un pugnale...
     
    Top
    .
  12. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Trystero,28/11/2008, 18:02]
    CITAZIONE (VoyagerAdministrator @ 28/11/2008, 17:18)
    qui non parliamo si misteri del Codice da Vinci ma bensì di un simbolo cristiano che forse Leonardo avrebbe potuto integrare nella sua opera come metafora della stessa cristianità.

    C'era un modo semplicissimo per integrare il calice nella sua opera: raffigurarlo sulla tavola come hanno fatto tanti altri artisti prima e dopo di lui. In molte ultime cene, non in tutte, infatti compare il calice più o meno prezioso sul tavolo.

    Per mia modesta opinione ha proprio seguito il vangelo di Giovanni dove non se ne palra, ma essendo comunque una figura radicata l'ha voluta inserire al di fuori della scena stessa...
     
    Top
    .
  13. Trystero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apophis2036 @ 28/11/2008, 23:47)
    Del braccio hai ragione Trystero... Ma il coltello cosa simboleggia? Di solito nelle diverse iconografie non è mai ritratto con un pugnale...

    E' vero il contrario. Pietro è spessissimo raffigurato con un pugnale, anzi per la precisione una "machaira" ovvero un pugnale a lama ricurva. Questo perché Pietro nella scena successiva all'ultima cena, quella dell'arresto di Gesù, con quel pugnale taglierà l'orecchio al servo del Gran Sacerdote. Nelle versioni italiane dei vangeli si legge che Pietro "estrasse una spada" ma nei testi più antichi, scritti in greco, si legge "machaira" ovvero un grosso pugnale.

    Se vuoi vedere molti esempi di ultime cene in cui Pietro tiene in mano il coltello le puoi trovare in quelle mie pagine che già avevo segnalato in un messaggio precedente: http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/


    CITAZIONE (VoyagerAdministrator @ 28/11/2008, 23:41)
    vorrei precisare che non è che qui ci diamo tutti ragione l'uno con l'altro...tant'è che io più volte ho contestato alcune idee degli altri

    Ma dai... era una battuta, non hai visto che avevo messo la faccina sorridente? :)
     
    Top
    .
  14. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so ma ci tenevo comunque a precisarlo anche perchè fa piacere avere un esperto come te nel forum, uno che illustra come servano prove per poter smascherare un falso mistero
     
    Top
    .
  15. Apophis2036
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trystero @ 29/11/2008, 00:23)
    CITAZIONE (Apophis2036 @ 28/11/2008, 23:47)
    Del braccio hai ragione Trystero... Ma il coltello cosa simboleggia? Di solito nelle diverse iconografie non è mai ritratto con un pugnale...

    E' vero il contrario. Pietro è spessissimo raffigurato con un pugnale, anzi per la precisione una "machaira" ovvero un pugnale a lama ricurva. Questo perché Pietro nella scena successiva all'ultima cena, quella dell'arresto di Gesù, con quel pugnale taglierà l'orecchio al servo del Gran Sacerdote. Nelle versioni italiane dei vangeli si legge che Pietro "estrasse una spada" ma nei testi più antichi, scritti in greco, si legge "machaira" ovvero un grosso pugnale.

    Se vuoi vedere molti esempi di ultime cene in cui Pietro tiene in mano il coltello le puoi trovare in quelle mie pagine che già avevo segnalato in un messaggio precedente: http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/

    Non per quanto riguarda l'ultima cena, ma in generale...
     
    Top
    .
69 replies since 13/12/2007, 22:19   1733 views
  Share  
.
Top